Carocci editore - L'assessment psicologico nella prima infanzia

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
L'assessment psicologico nella prima infanzia

L'assessment psicologico nella prima infanzia

a cura di: Sabrina Bonichini, Giovanna Axia

Edizione: 2007

Ristampa: 3^, 2014

Collana: Manuali universitari

ISBN: 9788843043224

  • Pagine: 400
  • Prezzo:31,80 27,03
  • Acquista

In breve

L’influenza che i primi tre anni di vita hanno sulla crescita del bambino, anche a lungo termine, è ampiamente riconosciuta da tutti coloro che si occupano di sviluppo. Il volume presenta una serie di metodi e strumenti per la valutazione psicologica in diverse aree dello sviluppo del bambino di 0-3 anni e si rivolge a tutti i professionisti della salute in formazione. La prima parte è dedicata alla valutazione dello sviluppo cognitivo, con la presentazione degli strumenti per l’assessment delle competenze neonatali, infantili, del linguaggio e del gioco. Nella seconda parte si affronta lo sviluppo socio-emotivo e vengono descritti gli strumenti per la valutazione del legame di attaccamento, del temperamento, dell’adattamento quotidiano e della competenza emotiva. La terza parte è dedicata all’approfondimento delle tecniche e degli strumenti per la valutazione del contesto di sviluppo, con particolare riferimento all’assessment del parenting e della famiglia, anche in ottica cross-culturale.

Indice

1. Il contributo della ricerca nell’assessment della prima infanzia, di Sabrina Bonichini e Giovanna Axia
Il clinico-ricercatore/Come si misura lo sviluppo?/Valutare un bambino piccolo/Perché valutare l’infanzia?/In questo capitolo/Bibliografia
Parte prima. L’assessment dello sviluppo cognitivo
2. Le competenze cognitive nei primi tre anni di vita, di Sabrina Bonichini e Giovanna Axia
La valutazione delle abilità mentali nell’infanzia/La questione della continuità-discontinuità dello sviluppo cognitivo/Implicazioni per la valutazione dello sviluppo cognitivo infantile/In questo capitolo/Bibliografia
3. La valutazione neurologica nei primi anni di vita, di Pier Antonio Battistella e Irene Toldo
La valutazione neurologica del lattante/La valutazione neurologica del bambino/In questo capitolo/ Bibliografia
4. Strumenti per la valutazione del neonato, di Eloisa Valenza, Lucia Gava e Marco Dondi
Introduzione/Le scale neurocomportamentali/La Neonatal Behavioral Assessment Scale (NBAS): presupposti teorici/Un approccio alternativo: metodi di valutazione fondati sui processi cognitivi di base/In questo capitolo/Bibliografia
5. Le scale Bayley (BSID II), di Sabrina Bonichini
Natura e scopi delle scale/Storia del test/Descrizione delle scale Bayley/Calcolo dei punteggi/Usi delle scale/Modalità di applicazione/Requisiti del somministratore/Ricerche sulle bsid/La BSID II/Osservazioni conclusive/In questo capitolo/Bibliografia
6. Le scale Griffiths, di Sara Mazzotti
Introduzione/Le scale Griffiths/Utilità e limiti delle scale Griffiths/In questo capitolo/Bibliografia
7. La valutazione diretta del linguaggio: il TPL, di Giovanna Axia e Sabrina Bonichini
Introduzione/Descrizione del TPL/Validità e affidabilità del TPL/Utilità e limiti del TPL/In questo capitolo/Bibliografia
8. La valutazione indiretta dello sviluppo comunicativo e linguistico, di Emiddia Longobardi
Presentazione degli strumenti/Questionario sullo sviluppo comunicativo e linguistico nel secondo anno di vita/Il primo vocabolario del bambino/Vantaggi e limiti degli strumenti di valutazione indiretta del linguaggio/La scelta degli strumenti/In questo capitolo/ Bibliografia
9. La valutazione del gioco simbolico, di Sara Scrimin
Il gioco/L’osservazione come strumento di valutazione/Osservazioni conclusive/In questo capitolo/Bibliografia
Parte seconda. L’assessment dello sviluppo socio-emotivo
10. Lo sviluppo socio-emotivo, di Sabrina Bonichini e Giovanna Axia
Introduzione/Le tappe dello sviluppo socio-emotivo/La valutazione degli aspetti socio-emotivi nell’infanzia/In questo capitolo/Bibliografia
11. La valutazione dell’attaccamento nella prima infanzia, di Alessandra Simonelli
Cos’è l’attaccamento? Definizioni del costrutto di indagine/Le differenze individuali dell’attaccamento/La valutazione dell’attaccamento nella prima infanzia/Verifiche della Strange Situation/Le molteplici applicazioni della Strange Situation/Oltre la Strange Situation: l’Attachment Q-Set/Gli impieghi dell’Attachment Q-Set: la validazione e l’utilizzo in ambito italiano/In questo capitolo/Bibliografia
12. La valutazione del temperamento: i QUIT, di Giovanna Axia e Ughetta Moscardino
Due approcci allo studio del temperamento/I questionari come misura del temperamento/I Questionari italiani del temperamento (QUIT)/Proprietà psicometriche dei QUIT/La valutazione del temperamento nella pratica professionale/In questo capitolo/Bibliografia
13. La valutazione dell’adattamento: le Vineland, di Livia Taverna
Il concetto di "comportamento adattivo"/Le scale Vineland/Osservazioni conclusive/In questo capitolo/Bibliografia
14. Tecniche di valutazione della competenza emotiva, di Marta Tremolada e Sabrina Bonichini
Sviluppo della competenza emotiva nel bambino: un modello teorico esplicativo/Lo sviluppo della competenza emotiva nel bambino di 0-3 anni/La valutazione della competenza emotiva nel bambino di 0-3 anni: quale misura?/In questo capitolo/Bibliografia
Parte terza. L’assessment del contesto di sviluppo
15. I genitori del bambino da 0 a 3 anni, di Sabrina Bonichini e Giovanna Axia
Valutazione dello sviluppo: l’importanza di valutare anche la famiglia/Le fasi dello sviluppo della famiglia con bambini nei primi tre anni di vita/Il ruolo della famiglia nello sviluppo del bambino/Famiglia e cultura/La valutazione della famiglia/In questo capitolo/Bibliografia
16. Strumenti per la valutazione del parenting, di Fabia Capello
Introduzione/Il parenting/Il parenting come "fare i genitori": aspetti principali e strumenti di valutazione/Il parenting come "essere genitori": aspetti principali e strumenti di valutazione/Osservazioni conclusive/In questo capitolo/Bibliografia
17. La valutazione dell’eco-cultura familiare, di Giovanna Axia e Thomas Weisner
L’approccio contestuale allo sviluppo umano/Misure quantitative e misure qualitative/L’intervista eco-culturale alla famiglia/In questo capitolo/ Bibliografia
18. Genitori di culture diverse, di Ughetta Moscardino
Introduzione/Due approcci allo studio della cultura/La valutazione di bambini e famiglie di altre culture/Osservazioni conclusive/In questo capitolo/Bibliografia
Gli autori.