Carocci editore - La cura in educazione

Password dimenticata?

Registrazione

La cura in educazione

La cura in educazione

Tra famiglie e servizi

a cura di: Mariagrazia Contini, Milena Manini

Edizione: 2007

Ristampa: 1^, 2008

Collana: Università

ISBN: 9788843043071

  • Pagine: 272
  • Prezzo:19,30 18,34
  • Acquista

In breve

I servizi educativi rivolti alle bambine e ai bambini da zero a sei anni hanno costruito, nel corso degli ultimi decenni, un patrimonio di saperi e di competenze relativi allo sviluppo e alla diffusione di una cultura dell'infanzia che si declina anche secondo l'accezione della cura. Stanno tuttavia emergendo, come risulta dalla ricerca riferita nel libro, alcuni indicatori di problematicità che inducono a ripensare pratiche e pensieri di cura realizzati e ad evidenziare nuovi bisogni formativi di educatrici, insegnanti e responsabili dei servizi. Rapporti con le famiglie, integrazione multietnica e multiculturale, lettura di comportamenti inediti di bambine e bambini, organizzazione del lavoro e delle relazioni istituzionali, consumo dei giocattoli e impoverimento del gioco libero, afasie e sfide della narrazione: sono questi alcuni degli ambiti in cui la cura educativa sembra intercettare i nodi di maggiore complessità dell'attuale contesto sociale. Il volume presenta gli esiti di una ricerca interdisciplinare – condotta da alcuni docenti e ricercatori del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna – e si rivolge a studenti, educatori, insegnanti, dirigenti e responsabili dei servizi zerosei, operatori del territorio e genitori.

Indice

Sfondi e cornici. Considerazioni introduttive/Le ragioni di una ricerca: percorsi e risultati/Relazioni di cura, tempi, contesti 1.Pensieri, pratiche e modelli di cura tra XX e XXI secolo/Le cure educative nella scuola di Mompiano e nelle Case dei bambini a Roma e Milano in età giolittiana/Alle origini della cura: sviluppo e innovazione nella pedagogia montessoriana/Il lavoro di cura come proseguimento dell'opera materna 2.Dalla parte delle insegnanti e delle educatrici/La cura della professionalità nei servizi per l'infanzia/Pensieri e azioni di cura 3.Che cosa inceppa la cura educativa al nido' Indagine su vissuti e rappresentazioni delle educatrici/Servizi educativi per l'infanzia e contesti familiari: verso l'alleanza, attraversando la problematicità/Mamme, papà e lo sguardo delle educatrici: reciproche rappresentazioni, problematiche relazionali e conflitti/Le bambine e i bambini nelle percezioni delle educatrici: parole emergenti, parole mancanti, parole per dire.../ Voci dal nido, voci dall'università: può la responsabilità educativa ostacolare la cura'/I nidi d'infanzia fra storia e innovazione: lavoro di cura e scenari istituzionali 4.Le cure educative nei contesti multiculturali/Premessa/Le differenze culturali nei nidi d'infanzia/Tra cura e intercultura: la centralità delle relazioni nel punto di vista delle educatrici di nidi d'infanzia/Il nido come luogo di mediazione interculturale/Dimensioni culturali del benessere del bambino 5.Il raccontare, le storie e l'invisibile della cura/Metodologia/Del raccontare/Delle storie/ Dell'invisibile della cura: risultati 6.Giocare con cura/Gioco spontaneo e cura educativa/I 'buoni' giocattoli 7.Occuparsi del presente progettando il futuro/Chi si prende cura dei bambini'/Madri e figli tra passato e futuro/Conclusioni / Bibliografia.