Carocci editore - Valore e valori nelle relazioni di pubblica utilità e organizzative

Password dimenticata?

Registrazione

Valore e valori nelle relazioni di pubblica utilità e organizzative

Valore e valori nelle relazioni di pubblica utilità e organizzative

a cura di: Annamaria Esposito

Edizione: 2007

Collana: Cultura e linguaggi della comunicazione

ISBN: 9788843042159

  • Pagine: 336
  • Prezzo:29,30 27,84
  • Acquista

In breve

Qual è il valore generato dalla comunicazione che le organizzazioni pubbliche e private mettono in atto' E quali sono le fonti di tale valore' Ecco due tra le più dibattute questioni che oggi pervadono il mondo accademico e quello professionale nel campo della comunicazione aziendale. Le riflessioni contenute in questo volume partono dal presupposto che il valore economico della comunicazione abbia origine dalle relazioni che le organizzazioni instaurano con i propri interlocutori e di cui esse stesse sono costituite e permeate. A ciò si affianca la consapevolezza del fatto che tale valore economico nasce quando i processi relazionali e comunicazionali che lo guidano sono orientati da valori. Attraverso un percorso fatto di riflessioni teoriche e di presentazione di casi di organizzazioni profit e non profit, viene affrontato il tema del valore delle relazioni nella sfera di pubblica utilità e in quella organizzativa. Le relazioni attinenti alla sfera di pubblica utilità producono valore per la società civile e sono il terreno di dialogo e integrazione fra la logica profit e quella non profit. Le relazioni attinenti alla sfera organizzativa si sviluppano lungo la filiera produttiva e generano valore attraverso i reciproci comportamenti di alleanza messi in atto dagli interlocutori e dall'organizzazione. Il libro si rivolge sia agli studenti, come opportunità di approfondimento, sia ai professionisti del settore della comunicazione, come fonte di confronto con modelli concettuali e con esperienze.

Indice

Prefazione di Giovanni Puglisi/ Presentazione di Annamaria Esposito e Alessandra Mazzei/ Parte prima. Il valore delle relazioni nella sfera di pubblica utilità Introduzione di Annamaria Esposito/ Le situazioni giuridiche soggettive coinvolte nella libertà d'informarsi. Brevi considerazioni alla ricerca di un inquadramento costituzionale di Maurilio Gobbo/ Libertà d'informazione e riforma dell'azione amministrativa di Roberto Scarmiglia/ Contributo al sistema della rappresentanza protocollare di Francesco Piazza/ Il pubblico e la rete. Il caso della rete civica Iperbole del Comune di Bologna: implicazioni e prospettive per la comunicazione di Federico Montanari/ Tecnologia e barriere nella comunicazione pubblica e di pubblica utilità di Alberto Monteverdi/ Il progetto 'History Unwired': valorizzare la cultura locale attraverso le tecnologie ICT di Filippo Dal Fiore e Michael Epstein/ Accesso e comunicazione visiva di pubblica utilità: il progetto 'viverevenezia33' di Emanuela Bonini Lessing/ Le imprese non profit secondo la prospettiva relazionale: l'Associazione Mimosa di Laura Lorenzin/ Parte seconda. Il valore delle relazioni nella sfera organizzativa/ Introduzione di Alessandra Mazzei/ La comunicazione interna per il capitale intellettuale e per il capitale sociale dell'impresa di Alessandra Mazzei/ Paternalismo o trasparenza nella comunicazione interna' Etica e responsabilità delle relazioni pubbliche di Giampietro Vecchiato/ Comunicare all'interno per migliorare le relazioni con i cittadini. Il caso Regione Veneto di Francesca Del Favero/ La comunicazione interna per esprimere e realizzare una nuova vision. Il caso Provincia di Belluno di Lucia Fenti/ Relazioni interorganizzative, comunicazione sociale e valore del non profit di Vincenzo Russo/ La comunicazione interculturale nell'area feltrina: scuole, comuni, biblioteche di Riccardo Fedriga, Silvia Zanella e Sara Gava/ Le relazioni impresa-territorio. Il ruolo degli stakeholder nel caso 'fabbrica di birra di Pedavena', una fabbrica-paese di Annamaria Esposito/ Parte terza. Valori umani e professionali nelle relazioni organizzative e di pubblica utilità/ L'imprenditorialità Intervista a Franca Coin/ La coerenza Intervista a Milena Gabanelli/ La creatività Intervista a Bernardo Lecci/ La responsabilità Intervista a Claudio Pasqualetto/ La passione Intervista a Giovanni Rana/ L'etica Intervista a Luca Rigoni