Carocci editore - ICT...Innovazione, Competenze, Tecnologie

Password dimenticata?

Registrazione

ICT...Innovazione, Competenze, Tecnologie

Alberto Cattaneo, Elena Boldrini

ICT...Innovazione, Competenze, Tecnologie

Analisi delle pratiche e professionalità del formatore

Edizione: 2007

Collana: Biblioteca di testi e studi

ISBN: 9788843041824

  • Pagine: 176
  • Prezzo:18,60 15,81
  • Acquista

In breve

Nell'ambito delle riconsiderazioni attorno alle odierne trasformazioni delle identità professionali, l'Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale – istituto svizzero che si occupa di formazione dei formatori e promuove progetti di ricerca e sviluppo all'interno del settore della formazione professionale – ha condotto numerose indagini attorno al nuovo emutato ruolo che la figura del docente assume attualmente; ruolo caratterizzato, tra l'altro, da una sempremaggiore integrazione delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (tic) ovvero Information and Communication Technologies (ict). Il presente volume raccoglie i risultati e le riflessioni di un percorso di ricerca condotto all'interno di un progetto di formazione blended che ha coinvolto decine di istituti scolastici e centri di formazione professionale sul territorio svizzero nel quadriennio 2000-2004. Tale percorso ha consentito di pervenire alla definizione di un profilo di competenze del formatore interessato all'impiego delle tic nella didattica. In queste pagine la ricostruzione di tale référentiel de compétences viene situata all'interno di una più ampia contestualizzazione sulle trasformazioni del profilo del formatore a livello di politiche internazionali e corredata da unexcursus sul concetto, sempre più utilizzato in ambito lavorativo, di competenza professionale.

Indice

Introduzione 1. Il formatore e le tecnologie 2. Gli estremi del problema. Per la definizione di un modello di analisi 3. Le questioni teoriche e metodologiche di fondo 4. Gli strumenti di analisi utilizzati 1. Del profilo del formatore. Il quadro internazionale 1.1. Le politiche comunitarie e le ICT 1.2. Le politiche di altre organizzazioni internazionali 1.3. Verso lo sviluppo di un curriculum per i docenti 2. Il concetto di competenza 2.1. Perché un breve excursus teorico' 2.2. Competenza: lo sviluppo di una prospettiva 2.3. Per una chiarificazione etimologica e linguistico-comparativa 2.3.1. Analisi etimologica / 2.3.2. Analisi linguistico-comparativa 2.4. Competenza: una, nessuna, centomila' 2.4.1. Competenza e schemi d'azione / 2.4.2. Competenza e comportamenti osservabili: la prestazione / 2.4.3. La competenza situata 2.5. Ambiguità e paradossi 2.6. Elementi costitutivi per una definizione operativa 2.6.1. Le competenze come insieme di risorse da mobilitare 3. Lo studio empirico 3.1. Sguardo d'insieme 3.1.1. Nota esplicativa sul legame con il quadro teorico 3.2. L'analisi con Atlas.ti 3.2.1. Prima codifica: descrizione e analisi / 3.2.2. Seconda codifica: descrizione e analisi 3.3. L'analisi con Alceste 3.3.1. Il dendrogramma e le classi 3.4. Verso un profilo di competenza 3.4.1. Confronto tra i risultati ottenuti con Atlas.ti e con Alceste 4. Il nuovo référentiel 4.1. Il nuovo profilo di competenza e la validazione sul campo 4.1.1. Undici risorse generali per il référentiel del 'formatore ICT' / 4.1.2. Rilettura del référentiel verso una operatività didattica / 4.1.3. Una piccola validazione: il ritorno sul campo Conclusioni Allegato L'analisi con Atlas.ti: le specifiche dei codici Bibliografia

Allegati

Il download degli allegati è disponibile agli utenti registrati che hanno fatto il login.