Carocci editore - La digitalizzazione dei media

Password dimenticata?

Registrazione

La digitalizzazione dei media

La digitalizzazione dei media

a cura di: Fausto Colombo

Edizione: 2007

Ristampa: 2^, 2009

Collana: Studi Superiori

ISBN: 9788843041633

  • Pagine: 184
  • Prezzo:19,00 16,15
  • Acquista

In breve

Il volume affronta il tema della digitalizzazione dei media come incrocio e sovrapposizione di tre aspetti: la natura sempre più digitale del mondo in cui essi si inseriscono; la trasformazione in senso digitale dei mezzi di comunicazione tradizionali; la nascita di nuovi media totalmente digitali. Lo sguardo su questi fenomeni sintetizza le teorie della diffusione dell’innovazione con quelle dei più tradizionali media studies. Il panorama che ne emerge è quello di un universo fluido, in cui piattaforme e contenuti scivolano gli uni sulle altre in modo nuovo, in cui pratiche sociali innovative si sovrappongono a quelle più tradizionali, e in cui opportunità e disuguaglianze si presentano rimescolate e ridefinite, sullo scenario globale come su quello locale.

Indice

Introduzione, di Fausto Colombo / Parte prima. Questioni generali 1.La digitalizzazione: questioni strutturali, di Simone Carlo e Fausto Colombo/Premessa/Il sistema dei media italiani/ICT e disuguaglianze/ Conclusioni 2.Social shaping of technology e diffusionismo: due prospettive a confronto, di Maria Francesca Murru/Le teorie sociali dell’innovazione/Il diffusionismo/Social shaping of technology/Determinazione e contingenza. Criteri per una piattaforma di comparazione tra le due teorie/Dal diffusionismo al SST nell’analisi delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione/Conclusioni / Parte seconda. Studi di caso 3.La TV digitale terrestre tra innovazione e conservazione, di Fausto Colombo/Il digitale terrestre come innovazione tecnologica/Il DTT nel modello quadridimensionale/Conclusioni 4.Storia e prospettive della web TV, di Luisa Pescio/Un’incerta definizione/Nascita di un medium’/La web TV oggi/Le applicazioni della web TV/Onlyweb e multichannel/Conclusioni 5.La radio digitale, tra il web e il DAB, di Simone Carlo/La radio: un medium sempre nuovo/L’inevitabile svolta tecnologica/La digitalizzazione del sistema radiofonico/La radio multimediale, interattiva, ipertestuale/ Conclusioni: la scommessa del digitale 6.Il libro digitale, dalla carta al web, di Claudia Giocondo/L’evoluzione: come nasce il prodotto/L’evoluzione: dal prodotto al testo/Le trasformazioni del testo/Conclusioni / Appendice. Il P2P come fenomeno sociale, di Massimo Comi / Bibliografia.