Carocci editore - Cultura della ricerca e pedagogia

Password dimenticata?

Registrazione

Cultura della ricerca e pedagogia

Luigina Mortari

Cultura della ricerca e pedagogia

Prospettive epistemologiche

Edizione: 2007

Ristampa: 9^, 2016

Collana: Studi Superiori (749)

ISBN: 9788843040858

  • Pagine: 256
  • Prezzo:22,00 20,90
  • Acquista

In breve

Nell’ambito delle scienze dell’educazione è quanto mai viva l’esigenza di una teoria della ricerca in grado di orientare processi d’indagine empirica generativa di teorie significative. L’architettura di una siffatta teoria della ricerca può trovare fondamento in una cultura specificatamente permeata da una filosofia fenomenologica, critica e partecipativa. Infatti, la complessità dei fenomeni sociali, tra i quali quelli formativi occupano un posto rilevante, è tale da richiedere una problematizzazione delle procedure d’indagine allo scopo di mettere a punto una cultura della ricerca adeguata alla specificità dell’oggetto. Nella prospettiva di promuovere una ricerca empirica di tipo trasformativo e alla luce delle discussioni paradigmatiche in atto, il volume propone una cultura della ricerca che individua filosofie, epistemologie, metodi e strategie privilegiando la svolta di tipo qualitativo.

Indice

Introduzione. Perché la ricerca empirica in pedagogia’ 1.Quale paradigma per la ricerca pedagogica’/Che cos’è un paradigma’/Il paradigma dominante/I motori della crisi/La svolta paradigmatica/Il paradigma ecologico/ La cultura ecologica della ricerca 2.L’epistemologia naturalistica/ Componenti della ricerca naturalistica/Lo strumento della ricerca naturalistica/Il report della ricerca naturalistica 3.Le filosofie della ricerca/La filosofia fenomenologica della ricerca/La filosofia critica della ricerca/La filosofia partecipativa della ricerca 4.Metodi di ricerca/La grounded theory/Il ’metodo fenomenologico-eidetico’/La narrative inquiry/Meticciare i metodi 5.Strategie di ricerca/Studio di caso/ Ricerca-azione 6.Essere in ricerca/La postura del ricercatore/L’autocomprensione epistemica/Il diario di ricerca/Criticità della disciplina auto-riflessiva/Eticità della pratica epistemica / Bibliografia.