Carocci editore - Che cos'è un ufficio stampa

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Che cos'è un ufficio stampa

Paola Stringa

Che cos'è un ufficio stampa

Edizione: 2007

Ristampa: 3^, 2012

Collana: Bussole

ISBN: 9788843040803

In breve

Le istituzioni pubbliche, le aziende, i festival, le mostre, le fiere nazionali e internazionali, le agenzie di comunicazione: sono molteplici le opportunità sul mercato del lavoro per un aspirante addetto stampa. Al di là dei luoghi comuni, quali sono le competenze richieste per lavorare in un ufficio stampa? Qual è la routine quotidiana di un professionista della comunicazione all’interno di queste strutture? Il libro si pone come una guida utile e preziosa per chi vuole saperne di più sull’ufficio stampa, un ambito particolare nell’ampio universo della comunicazione.

Indice

Introduzione
1. Comunicare: nascita e funzioni dell’ufficio stampa
Il quadro normativo italiano/Il tariffario nazionale per l’ufficio stampa/Il codice etico dell’addetto stampa/Per riassumere
2. Retorica, stilistica e strumenti di lavoro
Il comunicato stampa/La gestione dell’intervista e della dichiarazione/La cartella stampa/Le newsletter periodiche/Gli house organ e i siti internet/La mailing list e il recall/ La conferenza stampa/La rassegna stampa/ Per riassumere
3. L’ufficio stampa di fiere, festival e mostre
Comunicare l’evento/L’ufficio stampa del Cosmoprof/Il Salone internazionale del naturale/Il Festival della Valle d’Itria/Il Festival della mente/Promuovere una mostra temporanea/Per riassumere
4. L’ufficio stampa di enti e istituzioni
L’ufficio stampa di un’istituzione politica/La comunicazione di un gruppo politico/L’ufficio stampa dell’istituzione teatrale/La comunicazione in ateneo/La valorizzazione del territorio/Per riassumere
5. L’ufficio stampa di aziende
Le caratteristiche della comunicazione d’impresa/L’azienda e i rapporti con i media/Occasioni per comunicare/Gestione della crisi/Per riassumere
6. L’ufficio stampa ad personam
Il portavoce di un uomo politico/I compiti dell’addetto stampa di un artista/Essere il portavoce di un capitano d’azienda/Per riassumere
7. L’agenzia di comunicazione
Gestire diversi clienti/La comunicazione con il marchio di fabbrica/La comunicazione punto per punto/Lavorare in team/Per riassumere
Conclusioni
Appendice
Bibliografia.