Carocci editore - I quotidiani: politiche e strategie di marketing

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I quotidiani: politiche e strategie di marketing

Lorenzo Fabbri

I quotidiani: politiche e strategie di marketing

Edizione: 2007

Collana: Bussole

ISBN: 9788843040780

  • Pagine: 144
  • Prezzo:12,00 11,40
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In breve

Le apocalittiche previsioni, più volte formulate, sulla crisi dei giornali hanno trovato smentita nei fatti recenti, che evidenziano la realtà di un comparto editoriale in salute. In Italia, molti passi avanti sono stati compiuti per recuperare posizioni rispetto al resto della stampa occidentale, anche attraverso nuove strategie di marketing nate negli ultimi anni per valorizzare il potenziale di marca delle diverse testate. Il quotidiano è oggi un sistema articolato di prodotti e di servizi al lettore, tenuti insieme dall'identità propria di ciascuna testata. Il libro descrive le principali strategie di marketing dei giornali italiani, soffermandosi sull'evoluzione dei modelli giornalistici e imprenditoriali e sui più recenti progetti di diversificazione editoriale.

Indice

Introduzione 1.Il marketing editoriale/Il marketing nell'industria della comunicazione/ L'informazione: bene pubblico o privato'/Le strategie di differenziazione sul mercato/Le strategie di versioning/Le strategie di bundling/Le strategie di comunicazione/La determinazione dei prezzi/Strategie multimediali e sviluppo tecnologico/Per riassumere… 2.Il settore dei quotidiani/Il quadro del mercato/Le vicende del settore/Le aree di business/I lettori/Per riassumere… 3.I gruppi strategici nel settore dei quotidiani/La differenziazione/Classificazione dei quotidiani/I giornali nazionali/I giornali specializzati/I quotidiani omnibus/La stampa locale/Per riassumere… 4.Le politiche di marketing dei quotidiani/ Il marketing di prodotto: il quotidiano/Il marketing di prodotto: oltre il quotidiano/ Progetti per i giovani/Le politiche commerciali/ Per riassumere… / Bibliografia.