Carocci editore - Comunicazione e vita quotidiana

Password dimenticata?

Registrazione

Comunicazione e vita quotidiana

Giovanni Ciofalo

Comunicazione e vita quotidiana

Percorsi teorici e di ricerca

Edizione: 2007

Collana: Studi Superiori

ISBN: 9788843040728

  • Pagine: 196
  • Prezzo:16,70 15,86
  • Acquista

In breve

La comunicazione e la vita quotidiana: due territori centrali nella moderna riflessione delle scienze umane, il cui profondo nesso viene indagato dal volume, che intende offrire una ricognizione teorica dei più importanti studi e ricerche compiuti nell'ambito della sociologia della comunicazione a questo riguardo. Partendo da un approfondimento del concetto di 'vita quotidiana', nella duplice ottica di scenario teorico di riferimento e di specifico obiettivo dell'indagine sociologica, vengono elaborate alcune linee interpretative, in grado di esplicitarne i legami con l'idea di comunicazione, in una prospettiva transdisciplinare. Le scienze della comunicazione, del resto, da sempre si sono orientate allo studio del loro oggetto elettivo da differenti punti di vista, che, nel libro, sono affrontati seguendo un approccio 'ecologico', il quale si concretizza in quattro concezioni principali. Le dimensioni che definiscono la comunicazione come tecnica, relazione, cultura e habitus offrono, in questo senso, lo spunto teorico per un'analisi e un approfondimento sulla storia e l'evoluzione dei media studies.

Indice

Prefazione. Fare le cose con la comunicazione, di Mario Morcellini / Introduzione 1.L'invenzione del quotidiano/ Fenomenologia della vita quotidiana/La società dell'individuo/La dimensione sociale e comunicativa della vita quotidiana 2.Fenomenologia della comunicazione/ Nella società della comunicazione/Verso una definizione ecologica/La comunicazione come tecnica/La storia infinita 3.La quotidianità della comunicazione/La comunicazione come relazione/Il potere dei media/Alla ricerca dell''influenza personale'/ Personal Influence Today: l'influenza personale e il capitale sociale/Personal media e Personal Influence 4.La comunicazione tra cultura e habitus/ La comunicazione come cultura/Cultura, comunicazione e mass media/La comunicazione come habitus/Da Decatur a Philadelphia/La teoria della coltivazione (o dell'acculturazione) / Conclusioni 'provvisorie'.