Carocci editore - Cultura e territorio

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Cultura e territorio

Cultura e territorio

I sistemi culturali territoriali

a cura di: Francesco Nigro

Edizione: 2007

Collana: Biblioteca di testi e studi

ISBN: 9788843040551

  • Pagine: 304
  • Prezzo:26,70 22,70
  • Acquista

In breve

La cultura, nella sua accezione più ampia, e il territorio rappresentano sempre più il binomio sul quale fare leva per definire visioni originali di sviluppo ambientalmente compatibile e socialmente sostenibile. Ciò vale in particolare per l'area euro-mediterranea, nella quale le espressioni materiali e immateriali delle culture del passato che connotano fortemente i territori richiedono nuove interpretazioni e creative integrazioni con il presente. Il Progetto delta, Sviluppo dei Sistemi Culturali Territoriali (cofinanziato dalla Commissione Europea, programma Euromed Heritage ii), coordinato dall'imed-Istituto per il Mediterraneo, è stato il contesto in cui attori chiave delle due rive del Mediterraneo si sono confrontati e hanno collaborato per costruire una cultura condivisa della gestione delle risorse culturali locali. Il volume presenta i risultati di questa sperimentazione centrata sul processo necessario al riconoscimento, alla costituzione e all'attivazione dei Sistemi Culturali Territoriali, evidenziando criteri, metodologie e strumenti di identificazione, valutazione, pianificazione e gestione per la valorizzazione integrata, la messa in rete e lo sviluppo di qualità delle risorse del territorio.

Indice

Abbreviazioni e sigle / Prefazione di Andrea Amato e Pietro A. Valentino/ Introduzione di Francesco Nigro e Rossella Rusca 1. Cultura, territorio e sviluppo 2. Obiettivi e destinatari del volume 3. Struttura del volume 1. Il processo di sviluppo del sistema culturale territoriale 1.1. Il sistema culturale territoriale: definizione, similitudini e differenze 1.2. Principali elementi del processo di sviluppo del SCT 1.2.1. Caratteri e fasi del processo / 1.2.2. La 'struttura organizzativa' 1.3. Articolazione delle fasi: attività, soggetti e risultati del processo 2. Fase preparatoria: ideazione e identificazione del SCT 2.1. L'avvio del processo e l'idea-forza del SCT 2.2. Criteri e metodologie d'identificazione di un SCT 2.2.1. Indicazioni principali per l'identificazione / 2.2.2. Aspetti economico-geografici / 2.2.3. Aspetti paesisticoambientali / 2.2.4. Aspetti storico-culturali / 2.2.5. Aspetti sociopolitici 2.3. L'integrazione degli aspetti e la 'geometria variabile': la proiezione territoriale del SCT 2.4. I prodotti della fase preparatoria: il documento preliminare 3. Fase di definizione: caratterizzazione e visione strategica del SCT 3.1. Sensibilizzazione e coinvolgimento degli attori e delle popolazioni locali 3.2. Criteri e metodologie per la caratterizzazione del SCT 3.2.1. Le risorse da prendere in considerazione / 3.2.2. Le altre risorse del territorio 3.3. Criteri e metodologie di valutazione ex ante del SCT 3.3.1. Valutazione comparativa e selezione delle risorse culturali / 3.3.2. Risorse sociali: rischi e conflitti / 3.3.3. Valutazione preliminare del SCT 3.4. Costruzione della visione strategica del SCT 3.5. I prodotti della fase di definizione: il documento di caratterizzazione e di visione strategica del SCT 4. Fase di pianificazione: la pianificazione strategica e il piano d'azione 4.1. La pianificazione strategica e operativa per il SCT 4.2. Gli obiettivi a medio-lungo termine nella pianificazione strategica del SCT 4.3. Criteri e metodologie per la definizione degli assi strategici principali 4.3.1. Che cos'è un asse strategico / 4.3.2. Valorizzazione delle risorse culturali / 4.3.3. Miglioramento delle risorse territoriali / 4.3.4. Sviluppo del sistema economico-sociale / 4.3.5. Qualificazione del capitale umano e valorizzazione delle forme di partecipazione 4.4. La necessaria integrazione degli assi strategici 4.5. Il processo di valutazione delle strategie 4.5.1. Tecniche di valutazione delle strategie / 4.5.2. L'analisi di posizionamento (positioning analysis) / 4.5.3. L'analisi comparativa (analisi di benchmarking) / 4.5.4. La fattibilità economica e finanziaria / 4.5.5. La funzione di monitoraggio per la valutazione in itinere 4.6. I prodotti della prima fase di pianificazione: il piano strategico 4.7. Le attività propedeutiche alla formazione del piano d'azione 4.8. Il piano d'azione: contenuti e metodologia di formazione 4.9. I prodotti della seconda fase di pianificazione: il piano d'azione 5. Fase di realizzazione: piano d'azione – attuazione e progetti-pilota 5.1. Il lancio del piano d'azione: l'accordo fra gli attori 5.2. Gli strumenti del piano d'azione 5.2.1. La struttura di gestione /5.2.2. Aspetti giuridico-istituzionali / 5.2.3. Attori e governance / 5.2.4. Montaggio finanziario / 5.2.5. Attività di monitoraggio e valutazione / 5.2.6. Il piano di comunicazione 5.3. L'avvio operativo: la sperimentazione dei progetti- pilota 5.3.1. Che cos'è il progetto-pilota / 5.3.2. Finalità e caratteristiche del progetto-pilota / 5.3.3. Selezione dei progetti eleggibili a progetti-pilota / 5.3.4. Elementi metodologici per l'elaborazione del progetto-pilota / 5.3.5. Definizione dei progetti-pilota selezionati / 5.3.6. La realizzazione del progetto-pilota 5.4. I prodotti della fase di realizzazione: gestione e monitoraggio del piano d'azione a partire dai risultati dei progetti-pilota / Appendice. Guida alla consultazione dei casi di studio di Stefano Capocaccia/ 1. Premessa 2. I casi di studio analizzati 2.1. Germania / 2.2. Gran Bretagna / 2.3. Francia / 2.4. Italia / 2.5. Spagna / 2.6. Malta / 2.7. Autorità Palestinese / 2.8. Israele / 2.9. Grecia / 2.10. Algeria 3. Il processo di analisi dei casi di studio e la griglia comparativa 4. Un confronto tra i casi di studio 4.1. Criteri di identificazione / 4.2. Caratterizzazione e valorizzazione delle risorse / 4.3. Definizione delle strategie e del piano strategico / 4.4. Piani d'azione e strutture di gestione / 4.5. Attuazione dei piani d'azione / 4.6. Esiti dei progetti analizzati 5. Conclusioni / Riferimenti bibliografici / Indice dei box / Contenuti nel CD-ROM allegato 1. Appendici 2. Allegati / Bibliografia / 1. Cultura e sviluppo 2. Patrimonio culturale: valorizzazione e gestione 3. Territorio, risorse culturali e sviluppo 4. Politiche territoriali, pianificazione strategica e governance 5. Politiche culturali 6. Carte, risoluzioni, raccomandazioni internazionali