Carocci editore - Verità e prospettiva in Nietzsche

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Verità e prospettiva in Nietzsche

Verità e prospettiva in Nietzsche

a cura di: Francesco Totaro

Edizione: 2007

Collana: Ricerche

ISBN: 9788843040513

  • Pagine: 232
  • Prezzo:21,10 17,94
  • Acquista

In breve

«Se ci si volesse tirare fuori dal mondo delle prospettive, si perirebbe. Anche una neutralizzazione delle grandi illusioni già incorporate distrugge l'umanità. Bisogna approvare e accettare molte cose false e cattive» (1884). Così dicendo, Nietzsche decreta la morte della verità oppure la ripropone in forme sconosciute alla tradizione' In altri termini: l'incessante divenire delle prospettive distrugge oppure rafforza l'essere della verità' E soprattutto: dopo Nietzsche, hanno senso parole di verità' Intorno a queste domande, nell'attenzione critica alle interpretazioni testuali e nel confronto serrato con la lettura dell''eterno ritorno dell'identico' offerta da Emanuele Severino, ruotano gli autorevoli interventi contenuti nel volume.

Saggi di: Giuliano Campioni, Aldo Venturelli,Werner Stegmaier, Emanuele Severino, Umberto Regina, Vincenzo Vitiello, Francesco Botturi, Francesco Totaro, Benedetta Giovanola, Dario Sacchi, Andrea Antonelli.

Indice

Introduzione di Francesco Totaro/ Parte prima Edizioni e interpretazioni: la 'lettura lenta' di Domenico Losurdo di Giuliano Campioni/ Interpretazioni ed esistenza in Nietzsche: alcune osservazioni su Wolfgang Müller-Lauter e Günter Abel di Aldo Venturelli/ Gaia scienza, arte della filosofia di Werner Stegmaier/ Parte seconda L'anello del ritorno (per richiamare i temi di fondo) di Emanuele Severino/ Nietzsche e l'«eterno ritorno dell'uguale»: in discussione con Emanuele Severino di Umberto Regina/ Anulus aeternitatis : il nichilismo tra necessità e possibilità. Severino interprete di Nietzsche di Vincenzo Vitiello/ Il nichilismo tra necessità e possibilità: Vitiello interprete di Severino di Francesco Botturi/ Nietzsche e la verità in prospettiva di Francesco Totaro/ Verità, eterno ritorno e amor fati: la dimensione eticoantropologica del pensiero nietzschiano di Benedetta Giovanola/ Qual è il «culmine della contemplazione»' di Dario Sacchi/ Pro cheiron: verità e interpretazione in Nietzsche di Andrea Antonelli/ Gli autori Indice dei nomi