Carocci editore - La moda e la città

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In breve

Tra il mondo della moda e quello della città esiste da sempre un rapporto molto stretto. Questo volume è il primo in Italia a tentare di esplorare tale rapporto, presentando un'ampia rassegna di riflessioni teoriche di studiosi italiani e francesi sul ruolo svolto da Parigi e da Milano nello sviluppo della moda. Parigi è da sempre la città della moda per eccellenza, in cui è nato il modello storico dell'alta moda. A Milano, d'altro canto, si è sviluppato a partire dagli anni Settanta il modello industriale del prêt-à-porter. Oltre a indagare le relazioni tra la moda e le città, il libro presenta i risultati di un'innovativa ricerca empirica sull'impatto sociale e urbanistico determinato dal sistema della moda nella città di Milano. La ricerca è stata condotta su alcune specifiche vie milanesi, allo scopo di indagare se e come la moda contribuisca al 'consumo' della città, in che misura ne modifichi gli aspetti architettonici e quali conseguenze commerciali e urbanistiche essa produce.

Indice

Presentazione di Vanni Codeluppi e Mauro Ferraresi Parte prima Moda, lusso e metropoli 1. La moda e la città di Vanni Codeluppi 2. Gli occhi della donna e la nascita della città sogno di Giandomenico Amendola 3. Lo splendore della metropoli di Alberto Abruzzese 4. Moda e iperconsumo di Gilles Lipovetsky 5. Il lusso nella cultura statunitense di Bruno Remaury 6. Negozi di lusso a Parigi. Esperienze sacralizzate, mitiche e profane di Delphine Dion 7. Gli spazi della moda: dal negozio-vetrina ai concept book di Alfonso Morone 8. Le culture della moda a Milano di Laura Bovone 9. Showroom di moda e polivalenze urbane di Annalisa Pavone 10. Milano distretto dell'informazione, della comunicazione e della distribuzione di moda (e design) di Ampelio Bucci 11. Il tessile-abbigliamento-moda nel mondo. Ieri, oggi, il futuro di Mario Boselli 12. Aspetti estetico-comunicativi della moda in vetrina di Pier Pietro Brunelli Parte seconda Una ricerca sulla moda a Milano 13. Introduzione: la moda e le tipologie di shopping di Mauro Ferraresi 14. Metodologia della ricerca di Simona Ironico 15. L'analisi quantitativa delle vetrine di Lia Zarantonello 16. L'osservazione di Simona Ironico 17. Le interviste di Simona Ironico e Lia Zarantonello 18. Il linguaggio della moda nella città 'comunicativa' di Alfonso Morone e Ali Filippini Riferimenti bibliografici