Vanni Codeluppi, Mauro Ferraresi
La moda e la città
Edizione: 2007
Collana: Studi Economici e Sociali Carocci
ISBN: 9788843040490
- Pagine: 256
- Prezzo:€ 21,00
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In breve
Tra il mondo della moda e quello della città esiste da sempre
un rapporto molto stretto. Questo volume è il primo in Italia a tentare
di esplorare tale rapporto, presentando un'ampia rassegna di riflessioni
teoriche di studiosi italiani e francesi sul ruolo svolto da Parigi
e da Milano nello sviluppo della moda. Parigi è da sempre la città
della moda per eccellenza, in cui è nato il modello storico dell'alta
moda. A Milano, d'altro canto, si è sviluppato a partire dagli anni
Settanta il modello industriale del prêt-à-porter.
Oltre a indagare le relazioni tra la moda e le città, il libro presenta
i risultati di un'innovativa ricerca empirica sull'impatto sociale
e urbanistico determinato dal sistema della moda nella città di Milano.
La ricerca è stata condotta su alcune specifiche vie milanesi, allo scopo
di indagare se e come la moda contribuisca al 'consumo' della città, in
che misura ne modifichi gli aspetti architettonici e quali conseguenze
commerciali e urbanistiche essa produce.
Indice
Presentazione
di Vanni Codeluppi e Mauro Ferraresi
Parte prima
Moda, lusso e metropoli
1. La moda e la città
di Vanni Codeluppi
2. Gli occhi della donna e la nascita della città sogno
di Giandomenico Amendola
3. Lo splendore della metropoli
di Alberto Abruzzese
4. Moda e iperconsumo
di Gilles Lipovetsky
5. Il lusso nella cultura statunitense
di Bruno Remaury
6. Negozi di lusso a Parigi. Esperienze sacralizzate, mitiche e
profane
di Delphine Dion
7. Gli spazi della moda: dal negozio-vetrina ai concept book
di Alfonso Morone
8. Le culture della moda a Milano
di Laura Bovone
9. Showroom di moda e polivalenze urbane
di Annalisa Pavone
10. Milano distretto dell'informazione, della comunicazione e
della distribuzione di moda (e design)
di Ampelio Bucci
11. Il tessile-abbigliamento-moda nel mondo. Ieri, oggi, il futuro
di Mario Boselli
12. Aspetti estetico-comunicativi della moda in vetrina
di Pier Pietro Brunelli
Parte seconda
Una ricerca sulla moda a Milano
13. Introduzione: la moda e le tipologie di shopping
di Mauro Ferraresi
14. Metodologia della ricerca
di Simona Ironico
15. L'analisi quantitativa delle vetrine
di Lia Zarantonello
16. L'osservazione
di Simona Ironico
17. Le interviste
di Simona Ironico e Lia Zarantonello
18. Il linguaggio della moda nella città 'comunicativa'
di Alfonso Morone e Ali Filippini
Riferimenti bibliografici