Carocci editore - Le ICT per la qualificazione delle Piccole Imprese Marchigiane

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Le ICT per la qualificazione delle Piccole Imprese Marchigiane

Le ICT per la qualificazione delle Piccole Imprese Marchigiane

Organizzazione e politiche pubbliche per lo sviluppo del potenziale innnovativo

a cura di: Giancarlo Ferrero

Edizione: 2007

Collana: Biblioteca di testi e studi

ISBN: 9788843040162

  • Pagine: 256
  • Prezzo:20,00 17,00
  • Acquista

In breve

Sebbene negli ultimi anni ci sia stata una forte crescita nella diffusione delle ict (Information and Communication Technologies) anche nelle pmi (piccole e medie imprese), esse vengono nella maggior parte dei casi ancora utilizzate solo per gestire in modo più efficiente alcune attività operative (posta elettronica, funzioni amministrative ecc.), mentre rimane limitata la capacità di cogliere le possibilità di innovazione offerte nella gestione dei processi decisionali e operativi, per la formulazione delle strategie, per offrire migliori servizi ai clienti, per accrescere il coordinamento interaziendale con i partner a monte e a valle. Questo studio, fondato sull'esame di un ampio numero di casi e di una vasta bibliografia riferita ad ambiti disciplinari diversificati, consente una approfondita comprensione dei fattori che possono condizionare la valorizzazione delle ict da parte delle pmi e del ruolo facilitante che possono svolgere gli attori esterni. Più in particolare, permette da un lato di focalizzare sia le condizioni organizzative in grado di rendere il contesto interno capace di gestire con successo l'inserimento dei nuovi strumenti ict, sia i percorsi strategici che le imprese possono seguire nei loro processi di informatizzazione; dall'altro offre indicazioni procedurali e modelli operativi per utilizzare le ict nel controllo di gestione e a supporto dei processi di internazionalizzazione.

Indice

Presentazione di Giancarlo Ferrero L'innovazione nelle imprese. Evidenza sulla diffusione delle ICT in Italia e nelle Marche di Davide Arduini, Leopoldo Nascia e Antonello Zanfei 1. La diffusione delle ICT nell'industria italiana: come sintetizzare e interpretare un fenomeno così eterogeneo' 2. Gli approcci teorici alla diffusione dell'innovazione 3. I dati e la metodologia 4. I risultati empirici 5. La diffusione delle ICT nelle Marche 6. Conclusioni e implicazioni di politica pubblica Appendice A. Classificazione dei settori per intensità tecnologica Appendice B. Caratteristiche dei campioni utilizzati L'introduzione delle ICT nelle piccole-medie imprese: il rapporto tra cambiamento tecnologico e cambiamento organizzativo di Ylenia Curzi e Michela Marchiori 1. Cambiamento tecnologico e cambiamento organizzativo nella letteratura organizzativa e manageriale: un inquadramento del dibattito in corso 2. Obiettivi e finalità della ricerca 3. Metodologia e modalità della ricerca 4. I casi empirici 5. Riflessioni sulle esperienze di cambiamento: alcune ipotesi interpretative 6. Implicazioni per l'azione manageriale L'impatto delle ICT sul controllo di gestione delle PMI di Francesca M. Cesaroni, Katia Corsi, Mara Del Baldo e Paola Demartini 1. Introduzione 2. Il quadro di riferimento teorico 3. La metodologia dell'indagine e il campione di imprese analizzate 4. L'impatto delle ICT sul sistema di controllo di gestione delle PMI: la dimensione informativa 5. L'impatto delle ICT sul sistema di controllo di gestione delle PMI: la dimensione comportamentale e organizzativa 6. Sintesi e prime considerazioni propositive ICT e marketing: esperienze di utilizzo e di valorizzazione delle ICT nelle PMI di Marco Cioppi, Giancarlo Ferrero ed Elisabetta Savelli 1. Potenzialità e limiti delle ICT nelle attività commerciali delle PMI: gli interrogativi della ricerca 2. La ricerca empirica: obiettivi e metodologia d'indagine 3. I percorsi di sviluppo delle ICT nelle PMI industriali: l'analisi dei casi 4. Le indicazioni che vengono dall'esperienza delle software house 5. Conclusioni 6. Alcune proposte di intervento e spunti di riflessione per una ricerca futura ICT e supply network distrettuali: dinamiche in atto nel settore meccanico di Roberta Bocconcelli e Annalisa Tunisini 1. Introduzione 2. Caratteristiche e dinamiche dei supply network distrettuali 3. Specificità e processi di cambiamento nelle relazioni cliente- fornitore nell'industria meccanica 4. Il ruolo delle ICT nel supply network 5. Considerazioni conclusive Sistemi di supporto alle decisioni di internazionalizzazione commerciale: un modello applicativo per le piccole e medie imprese di Fabio Musso e Mario Risso 1. Introduzione 2. Internazionalizzazione e condizioni di competitività delle imprese distrettuali 3. Nuove dinamiche della competizione internazionale 4. Il distretto pesarese del mobile e il suo grado di apertura internazionale 5. Politiche di marketing internazionale e ruolo del prezzo 6. L'analisi sui produttori di cucine e i presupposti del modello 7. Determinazione del conto economico paese 8. Osservazioni conclusive