Carocci editore - L'outsourcing della tecnologia nel settore bancario

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
L'outsourcing della tecnologia nel settore bancario

Franca Cantoni

L'outsourcing della tecnologia nel settore bancario

Edizione: 2007

Collana: Biblioteca di testi e studi

ISBN: 9788843040117

  • Pagine: 144
  • Prezzo:15,70 13,35
  • Acquista

In breve

Il tema relativo alle strategie di gestione della tecnologia è da sempre di assoluta ed estrema attualità. Se poi il focus della ricerca si concentra sul settore bancario, l’argomento si rende senza dubbio scottante: il sistema bancario sta infatti attraversando una fase di accentuato dinamismo e la sua tradizionale immagine di sicurezza, stabilità e conservatorismo si confronta con scenari in continuo mutamento. In questo contesto, la tecnologia nelle sue diverse forme applicative ha raggiunto e consolidato un ruolo critico soprattutto nelle imprese ad alta intensità di informazione come le aziende di credito, dove rappresenta il principale meccanismo gestionale e di coordinamento. Il presente volume — indirizzato a studiosi, ricercatori e docenti di organizzazione aziendale e sistemi informativi — si propone di mettere in luce diversi aspetti chiave relativi alla gestione della tecnologia nel settore bancario e nasce dalla necessità di spiegare le scelte di confine di un’organizzazione interpretando le strategie gestionali di esternalizzazione (o outsourcing) alla luce della teoria organizzativa.

Indice

Introduzione
1. Scelte tecnologiche e confini organizzativi
La tecnologia nella teoria organizzativa/Tecnologia e definizione dei confini organizzativi/La teoria dei costi di transazione (TCT)/Il modello del potere e della politica/La resource-based theory (RBT)/La resource-dependence theory (RDT)/L’agency-cost theory (ACT)/Una visione di sintesi: la convergenza verso un
modello contingente
2. Opzioni alternative di gestione della tecnologia
Outsourcing: le varie definizioni/Diversi approcci alla gestione della tecnologia: gli
accordi di sourcing/I profili giuridici dell’outsourcing/Le determinanti del ricorso all’outsourcing/I rischi di tipo economico, strategico e organizzativo
e le azioni di tipo cautelativo
3. Il processo di outsourcing e l’analisi dei fattori critici di successo
Il processo di outsourcing/Analisi dei fattori critici di successo
4. L’approccio sistemico e la riprogettazione macro e micro-organizzativa
Le relazioni tra tecnologia, struttura e cambiamento organizzativo/Le modifiche nell’assetto organizzativo
5. Conclusioni: l’"azione organizzativa" come itinerario di lettura alternativo
Riferimenti bibliografici
Ringraziamenti