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Fare comunicazione

Stefano Gensini

Fare comunicazione

Teoria ed esercizi

Edizione: 2006

Ristampa: 4^, 2011

Collana: Studi Superiori (686)

ISBN: 9788843039890

  • Pagine: 464
  • Prezzo:33,80 28,73
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In breve

Pubblicità, giornalismo, cinema, fiction, comunicazione politica: il volume, frutto della collaborazione di più autori, con uno stile chiaro e comprensibile si propone come guida ai campi principali della comunicazione nelle società odierne. Il testo si apre con un’ampia introduzione alla teoria della comunicazione: terminologia essenziale, modelli della comunicazione classici e nuovi, problemi aperti sono oggetto di questa parte, corredata anche da esempi illustrativi. Fanno poi seguito capitoli che presentano ciascuno essenziali riferimenti storici e teorici e modelli di analisi di testi, unitamente a dati ed esempi ricavati da casi di comunicazione dedotti dall’esperienza concreta degli ultimi anni. Schemi, figure completate da commento nel testo e un indice dei termini definiti servono a perfezionare il taglio didattico. Il libro si rivolge ai corsi di laurea in Scienze della comunicazione e a corsi affini di varie facoltà a indirizzo umanistico.

Indice

Premessa, di S. Gensini / Parte prima.Elementi di teoria della comunicazione. Il caso italiano 1.Sul concetto di comunicazione, di S. Gensini/Piccola storia del termine/ Dall’ingegneria della comunicazione a Roman Jakobson/Le funzioni del linguaggio/ Contrafforti della comunicazione: la dimensione pragmatica/E le teorie linguistiche’ Il contrafforte testualista/ Riferimenti bibliografici 2.Intermezzo: qualche dato sulla situazione sociolinguistica italiana, di S. Gensini/Livelli di istruzione/Il repertorio comunicativo/Spazio linguistico e spazio culturale/Appendice. Modelli di descrizione dell’italiano contemporaneo/Riferimenti bibliografici 3.La lingua italiana nei nuovi mezzi di comunicazione: SMS, posta elettronica e Internet, di L. Lorenzetti e G. Schirru/ L’informatizzazione della società italiana/ Innovazioni linguistiche della scrittura elettronica/La scrittura elettronica e l’italiano giovanile/L’SMS/Le chat via Internet/L’email/ Effetti della scrittura elettronica sull’italiano/ Riferimenti bibliografici / Parte seconda. Informazione e comunicazione istituzionale 4.Scrivere per i giornali, di E. Bonucci/ Pretesto/Contesto/Peritesto/Testo/Poscritto/ Esercizi/Riferimenti bibliografici 5.La comunicazione pubblica e istituzionale. Il punto di vista linguistico, di M. E. Piemontese/Premessa/Precisazioni terminologiche/Dalla teoria alla pratica comunicativa/La prospettiva linguistica nell’analisi della comunicazione pubblica e istituzionale/La prospettiva linguistica vista attraverso l’analisi di alcuni testi/Cosa s’intende per ’chiarezza’ dei testi’/Alcuni strumenti per la chiarezza/Conclusione/ Esercizi/Riferimenti bibliografici 6.La comunicazione politica: dinamiche linguistiche e processi discorsivi, di P. Desideri/Lo statuto del discorso politico/Dal contatto cooperativo al contratto fiduciario/Il discorso politico polemico/Il discorso politico didattico/Il discorso politico della provocazione/Il discorso politico dell’autolegittimazione/Riferimenti bibliografici 7.Osservatorio politica: Il caso Bossi, di M. Sorrentino/Il caso della Lega Nord/Livello prosodico/Livello lessicale/Livello sintattico/Lo stile argomentativo/Costruzione del sé/Un Uomo duro al comando/Appendice. Estratti di alcuni discorsi politici di Umberto Bossi/ Riferimenti bibliografici 8.Osservatorio leggibilità, di S. Pizzuti e S. Gensini/Scrivere chiaramente/Il lessico/La sintassi/Selezione del corpus/Metodo di analisi/Risultati della ricerca/Riferimenti bibliografici / Parte terza. Pubblicità e comunicazione aziendale 9.La comunicazione aziendale, di M. Della Volpe/Introduzione/Perché la comunicazione: due casi di emergenza aziendale/La comunicazione come fattore strategico e strutturale/La comunicazione interna/Le funzioni della comunicazione interna/I flussi comunicativi/Il circuito elementare della comunicazione/La comunicazione esterna/Il mercato/Il marketing/Processo e ruoli d’acquisto del consumatore/La comunicazione integrata/Esercizi/Riferimenti bibliografici 10.La comunicazione pubblicitaria, di F. Iannucci/Concetti e definizioni/L’immagine aziendale/L’’atmosfera’ del messaggio/Lo spazio duale della pubblicità/Il futuro della pubblicità/Il futuro è già passato/Riferimenti bibliografici 11.Osservatorio pubblicità: gli strumenti retorici, di T. Del Basso/La pubblicità e l’arte della persuasione/Il linguaggio figurato della pubblicità/Il consumo semantizzato/ L’annuncio stampa/Esempi di metafore visive/ Riferimenti bibliografici / Parte quarta. Gli audiovisivi 12.Audiovisivi: teoria e tecnica, di L. Forgione/Il linguaggio audiovisivo/Scrivere le immagini: la fase di preproduzione/Sezionare la realtà: la fase di produzione/Ricostruire la realtà: la fase di postproduzione/Riferimenti bibliografici 13.Osservatorio: analisi dei videoclip, di I. Cattaneo e L. Forgione/Introduzione/I generi del videoclip/L’enunciazione audiovisiva/Le strategie enunciative dei videoclip/Il caso Björk-Gondry/Riferimenti bibliografici 14.Format e palinsesti, di F. Diodato/Com’è fatto un format’/Che cos’è il palinsesto’/Oltre il palinsesto: verso la televisione ’personalizzata’’/Interattività, multimedialità e ipertestualità nell’era della convergenza digitale/Conclusioni. La questione dell’accesso alle nuove tecnologie/Esercizi/Allegato: palinsesti di Raiuno e Canale 5/Riferimenti bibliografici 15.Come si legge una fiction, di G. Iovane/ Una definizione di fiction/I formati della fiction/La fiction come oggetto d’analisi/ Esercizi/Riferimenti bibliografici 16.Osservatorio fiction: l’uso della lingua, di G. Iovane/Varietà della lingua/La lingua della fiction/Qualche cenno sul corpus/La lingua della fiction: alla ricerca della medietà/Il parlato come indicatore della qualità della fiction/Esercizi/Riferimenti bibliografici / Gli autori / Indice dei termini definiti.