Carocci editore - Scrittura e sordità

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Scrittura e sordità

Scrittura e sordità

a cura di: Daniela Fabbretti, Elena Tomasuolo

Edizione: 2006

Ristampa: 1^, 2011

Collana: Studi Superiori (711)

ISBN: 9788843039883

  • Pagine: 216
  • Prezzo:19,00 18,05
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In breve

La scrittura si può analizzare come prodotto, come processo e come pratica sociale: gli scritti raccolti nel volume sono rappresentativi dell’integrazione di questi diversi punti di vista. Muovendo dalla questione di che cosa significhi ’apprendere a scrivere’, il libro espone i concetti di sordità, di cultura sorda e di identità sorda. Analizzando le diverse prospettive teoriche particolarmente rilevanti per l’indagine di testi prodotti da bambini e adulti sordi, vengono messe in luce le applicazioni cliniche della ricerca sulla scrittura e si discute sulle difficoltà e sulle cautele metodologiche che una procedura di valutazione delle competenze alfabetiche del bambino sordo deve affrontare. Si presentano poi alcune questioni di natura teorica e metodologica sullo studio delle lingue dei segni: le lingue visivo-gestuali usate dalle persone sorde. I prodotti scritti da bambini e adulti sordi non si rivelano solo strumenti utili ad indagare l’apprendimento della lingua scritta, ma anche veicoli per capire il pensiero narrativo, l’elaborazione mentale che sta dietro un uso non sempre convenzionale dell’ortografia.

Indice

Prefazione, di M. Orsolini, C. Pontecorvo e V. Volterra 1.L’apprendimento della lingua scritta, di D. Fabbretti e C. Pontecorvo/La visione tradizionale degli inizi della scrittura/Il bambino di fronte a diversi sistemi di scrittura/L’evoluzione delle concettualizzazioni sullo scritto nello sviluppo del bambino/Apprendere una lingua scritta: oralità e scrittura/Apprendere una lingua scritta: le forme del discorso scritto/La struttura dei testi narrativi ed espositivi/Appropriarsi della scrittura 2.La sordità: aspetti clinici, sociali, culturali e comunicativi, di D. Fabbretti/La sordità come ’deficit’/ La sordità come condizione socioculturale/ Diversi modi per comunicare/La sordità: un caso particolare di bilinguismo 3.La scrittura delle persone sorde, di D. Fabbretti/La scrittura/Sordità e alfabetizzazione: gli usi della scrittura da parte dei sordi/Cenni sulla scrittura nella storia dell’educazione dei sordi in Italia/La scrittura delle persone sorde: una rassegna bibliografica 4.Quando Cappuccetto Rosso non sente, di D. Fabbretti, M. C. Caselli ed E. Tomasuolo/Scrivere senza sentire/La costituzione di una banca dati internazionale per la prima alfabetizzazione/Scrivere la storia di Cappuccetto Rosso/La struttura narrativa/ Caratteristiche testuali generali/Scrivere l’italiano o ’scrivere’ la LIS’ 5.Una ricerca sull’italiano scritto da persone sorde adulte, di D. Fabbretti, V. Volterra e C. Pontecorvo/Una rassegna degli studi precedenti/Descrizione della ricerca/ Risultati ottenuti/Alcune conferme e indicazioni per il futuro 6.La valutazione delle abilità di scrittura nei bambini sordi, di B. Arfé/Premessa/La natura multidimensionale del processo di scrittura/Valutare abilità apprese/Abilità linguistiche e abilità alfabetiche/Valutare il contesto/ L’esame delle differenze inter- e intraindividuali/ L’adeguatezza degli strumenti e dei metodi/Verificare la validità degli indici di valutazione/Osservazioni conclusive 7.Dalle mani alla carta: aspetti teorici e metodologici della notazione della Lingua Italiana dei Segni, di D. Fabbretti ed E. Pizzuto/Premessa/La trascrizione delle lingue parlate: un problema di natura teorica/Le lingue dei segni come lingue parlate/La notazione della lingua dei segni/Strumenti per la notazione del discorso nella Lingua Italiana dei Segni/Conclusioni 8.Scrivere e trascrivere il discorso segnato: primi risultati da sperimentazioni con il sistema SignWriting, di A. Di Renzo, L. Lamano, T. Lucioli, B. Pennacchi, E. Pizzuto, L. Ponzo e P. Rossini/Premessa/ Introduzione/Lingue ’orali’ e sistemi di scrittura/Scrivere e trascrivere testi LIS/Scrivere segni decontestualizzati/ Alcune indicazioni per ricerche successive 9.Scrivere all’Università: il caso degli studenti sordi, di D. Fabbretti e G. Porcari Li Destri/Abilità di scrittura e curricolo universitario/La scrittura degli studenti universitari sordi/Promuovere le abilità di scrittura degli studenti universitari sordi/Riflessioni conclusive Bibliografia Gli autori.

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