Gruppi economici e mercati finanziari nella sociologia di Max Weber
Edizione: 2006
Collana: Biblioteca di testi e studi
ISBN: 9788843039814
- Pagine: 128
- Prezzo:€ 14,54
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In breve
Il tema dell'economia morale, ossia delle regole di condotta vigenti
nell'ambito degli scambi di mercato, ha ricevuto molta attenzione a
partire dagli anni Ottanta, ma non era estraneo all'attenzione di alcuni
autori classici della sociologia, come, fra altri, Max Weber. Questo autore
si soffermò, in particolare, sulle regole di economia morale che
presiedono agli scambi nei mercati finanziari. Il libro si propone,
anzi tutto, di mettere in luce la specificità del contributo weberiano su
questo tema rispetto ad autori coevi quali Tönnies e Simmel. In secondo
luogo, di costruire con riferimento ai contributi di Weber e Simmel due
modelli di rapporti fra aziende e mercato – uno oligopolistico e uno
concorrenziale – e, sulla base dell'esperienza di paesi che si
approssimano all'uno o all'altro modello, di mostrarne le conseguenze
in termini di sviluppo economico. Infine, soffermandosi sullo studio
weberiano dei mercati finanziari e su indagini attuali al riguardo,
e facendo riferimento alle teorie della scelta razionale e delle reti,
si prospetta una spiegazione del comportamento seguito dagli operatori
finanziari.
Indice
Premessa
1. Comunità economiche, ambienti d'affari e gruppi d'imprese
1.1. La comunità d'affari e il suo ambiente
1.2. Due modelli di relazioni istituzionali
1.3. Gruppi d'imprese e comunità
1.4. La teoria delle contingenze strutturali
1.5. La teoria ecologica delle organizzazioni
1.6. La teoria economica di Feenstra e Hamilton
2. I contributi di Tönnies, Weber e Simmel a ricerche e
teorie contemporanee concernenti le comunità economiche
2.1. Il contributo di Tönnies
2.2. La teoria weberiana delle relazioni di tipo comunitario e
societario nei gruppi d'imprese e negli ambienti d'affari
2.3. Le tesi weberiane circa le cause dell'influenza politica dei
gruppi d'imprese e della classe capitalistica in genere
2.4. Economia monetaria, gruppi d'imprese ed ambienti d'affari
nella sociologia di Simmel
2.5. Due modelli alternativi di relazioni d'affari
2.6. I contributi di Weber e Simmel ad uno studio sociologico
dei gruppi e degli ambienti d'affari in Corea e a Taiwan
2.7. Modelli di relazioni fra imprese e capitale sociale: una ricapitolazione
ed integrazione
3. Una spiegazione weberiana delle norme sociali e della fiducia
nei mercati finanziari
3.1. Una descrizione sociologica dei mercati finanziari
3.2. Azione razionale e norme sociali: la Teoria della Scelta
Razionale ed il problema della fiducia
3.3. Azione razionale e norme sociali: la Teoria della Scelta
Razionale e la sociologia weberiana
3.4. Il funzionalismo di Parsons e la sociologia weberiana
3.5. La nozione weberiana di razionalità
3.6. Una sociologia weberiana delle norme sociali nei mercati
finanziari: una breve rassegna della letteratura
3.7. Una spiegazione weberiana della fiducia e delle norme
sociali negli scambi economici
3.8. Una spiegazione weberiana della fiducia e delle norme
sociali nei mercati finanziari
3.9. Discussione
3.10. Modello 'inglese' e mercati finanziari
Conclusione /
Una ricapitolazione /
Alcune osservazioni conclusive /
Riferimenti bibliografici