Carocci editore - Lo spettatore intraprendente

Password dimenticata?

Registrazione

Lo spettatore intraprendente

Sonia Livingstone

Lo spettatore intraprendente

Analisi del pubblico televisivo. A cura di Daniela Cardini

Edizione: 2006

Ristampa: 2^, 2008

Collana: Università

ISBN: 9788843039654

In breve

Che ruolo ha il pubblico nell'elaborare i contenuti dei media' Chi è lo spettatore 'intraprendente' e perché il suo atteggiamento davanti alla tv non può essere definito passivo' Sono solo alcune delle domande affrontate nel denso lavoro di Sonia Livingstone, contraddistinto dall'apertura a sempre nuovi stimoli di ricerca e da una evidente autonomia di pensiero, che fanno della studiosa inglese una personalità tra le più vivaci del panorama contemporaneo. Con acutezza e rigore, l'autrice analizza il modo con cui il pubblico televisivo interpreta alcuni generi popolari come la soap opera e il talk show, e propone una revisione critica delle metodologie più frequentemente utilizzate nella ricerca sui media. I saggi di questo volume, selezionati all'interno di una ricchissima produzione, esplorano alcune delle tematiche più care a Sonia Livingstone, come l'interpretazione attiva dei programmi televisivi e la volontà di affermare una precisa posizione critica all'interno del dinamico e spesso contraddittorio ambito degli Audience Studies.

Indice

Il traduttore intraprendente. Sonia Livingstone e il concetto di audience, di D. Cardini Parte prima. Gli audience studies e il ruolo dello spettatore 1.Lo spettatore attivo/L'approccio testuale al significato/Lo spettatore selettivo/La teoria della ricezione e l'approccio reader response/L'idea di pubblico empirico/Lo spettatore attivo e gli effetti della televisione 2.Riflessioni sugli audience studies/Gli audience studies: problemi e prospettive/La convergenza fra tradizioni di ricerca/I risultati della ricerca sul pubblico/La costruzione di un 'canone' di ricerca/Verso una teoria del pubblico/L'equilibrio nell'interazione fra testi e lettori/Dalla contestualizzazione all'analisi comparativa/'...e allora'' Parte seconda. Televisione, generi, pubblico 3.Dinamiche di ricezione della fiction televisiva/Ripensare il concetto di 'pubblico'/ L'interpretazione narrativa: un caso/Genere, narrativa rosa e soap opera/Coinvolgimento e gradimento/Il ruolo dello spettatore 4.Comprendere e interpretare. Lo spettatore intraprendente/La ricerca sul pubblico/Sul concetto di interpretazione/Il ruolo dell'interpretazione nel mediare gli effetti/Il processo interpretativo/La psicologia sociale e il ruolo dello spettatore/Una ricerca empirica/Le questioni ancora aperte 5.Guardare le parole. Il pubblico dei dibattiti televisivi/Il caso dei dibattiti televisivi/Gli spettatori dei programmi di parola 6.Il caso della soap opera/Storia e convenzioni della soap opera/Un genere popolare/Dare senso alla soap opera Parte terza. Prospettive 7.Cambiamenti. Dal pubblico di massa al soggetto interattivo/Cambiano i media, cambia il pubblico/Tecnologia e vita quotidiana/Le radici dell'audience research/Dare senso alla televisione/La svolta etnografica/Dal pubblico 'dal vivo' al pubblico di massa/La fine del 'pubblico''/Fruizione e ricezione/Dal pubblico di massa al pubblico interattivo Bibliografia.