Carocci editore - Didattica del testo

Password dimenticata?

Registrazione

Didattica del testo

Lerida Cisotto

Didattica del testo

Processi e competenze

Edizione: 2006

Ristampa: 6^, 2015

Collana: Manuali universitari

ISBN: 9788843039463

  • Pagine: 352
  • Prezzo:24,70 23,47
  • Acquista

In breve

Educare gli allievi ad usi competenti della lingua rappresenta una sfida complessa per gli insegnanti. Tanto più se la lingua è quella dei testi. Decodificarli, comprenderli e costruirli sono infatti processi che richiedono l’intima collaborazione delle operazioni di pensiero e un generoso impiego di risorse motivazionali. Se il processo non è così naturale, qual è la ragione di tanto interesse del bambino prescolare verso le scritture? Come migliorare le strategie di studio? Perché lo scrivere è un compito affascinante, ma al tempo stesso faticoso? Seguendo questi interrogativi il volume, dopo uno sguardo ai documenti programmatici recenti, esplora i principali ambiti dell’educazione linguistica: la prima alfabetizzazione, le abilità di studio, la comprensione e la produzione dei testi e la loro fruizione estetica, nella duplice prospettiva dei processi di acquisizione della lingua e degli interventi didattici che possono migliorare le competenze degli studenti.

Indice

1. Educazione linguistica e didattica
Lingua e leggerezza/La lingua dalla parte dei ragazzi/L’educazione linguistica nei documenti programmatici/In questo capitolo
2. Alfabetizzazione e processi di istruzione
L’alfabetizzazione: processi cognitivi e pratiche sociali/Verso un nuovo concetto di alfabetizzazione/Gli inizi dell’alfabetizzazione: l’alfabetizzazione emergente/In questo capitolo
3. La prima alfabetizzazione nelle pratiche didattiche
L’insegnamento di lettura e scrittura convenzionali/Un curricolo integrato per la prima alfabetizzazione/La prima alfabetizzazione nelle classi multiculturali/In questo capitolo
4. La comprensione del testo
Lettura e comprensione del testo/La didattica per la comprensione/I libri di testo: da abbecedari a strumenti per i discorsi sulla conoscenza/In questo capitolo
5. L’interpretazione del testo
La lettura come esperienza estetica/L’insegnamento della letteratura come pratica dialogica/Il desiderio della lettura/Voglia di leggere: una sfida didattica/In questo capitolo
6. Apprendere dal testo e imparare a studiare
Le abilità di studio/Adattare l’istruzione ai profili di studio/Gli aspetti dinamici dell’imparare a studiare: motivazione e attitudini/Contesti, strumenti e tecniche di lavoro sui testi/In questo capitolo
7. La scrittura: da processo cognitivo a pratica di discorso
Scrittura e processi di pensiero/Insegnare i processi di scrittura/La scrittura come pratica di discorso/La scrittura nel curricolo/Scrittura e motivazione/In questo capitolo
8. Unità di apprendimento per l’educazione linguistica
Lo stile di apprendimento per competenze/La costruzione di unità d’apprendimento per l’educazione linguistica/In questo capitolo
Bibliografia.