Carocci editore - Ripensare il curricolo

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Ripensare il curricolo

Massimo Baldacci

Ripensare il curricolo

Principi educativi e strategie didattiche

Edizione: 2006

Ristampa: 4^, 2010

Collana: Università

ISBN: 9788843039456

  • Pagine: 200
  • Prezzo:17,30 14,71
  • Acquista

In breve

Di fronte ai mutamenti sociali e culturali che caratterizzano l’epoca della modernità avanzata è diventato necessario ripensare il curricolo scolastico. Il dibattito in merito si è però spesso focalizzato sulla modifica dei programmi di studio. Oggi, prima di qualsiasi cambiamento di questo genere, appare invece necessario un rivolgimento di natura paradigmatica, una ristrutturazione del modo di vedere la formazione scolastica. Il volume – muovendo da una rinnovata analisi dei concetti di educazione e di istruzione – intende precisare una nuova prospettiva curricolare d’insieme e di lungo termine per pensare la formazione scolastica e ridefinire il suo principio educativo. Tale principio, nella sua concretezza storicamente situata, deve oggi assumere le coordinate dell’educazione al cambiamento e della centralità dell’intelligenza. In conformità a questi presupposti vengono riconsiderati sia gli aspetti cognitivi del fare scuola (legati alle strategie del laboratorio, della ricerca, dell’individualizzazione), sia quelli educativi (l’educazione interculturale, le relazioni socio-affettive, l’organizzazione scolastica).

Indice

Introduzione 1. Il concetto di ’educazione’/L’educazione tra metafora e riduzione/L’educazione tra senso e riferimento/L’educazione come morfogenesi/L’educazione come deuteroapprendimento/Conclusioni 2. Il problema del curricolo/Il concetto di ’curricolo’/Il curricolo e il principio educativo/ La teoria dei livelli del curricolo/Educazione al cambiamento e centralità dell’intelligenza 3. La pratica curricolare/Finalità, obiettivi, strategie didattiche/Il laboratorio come strategia educativa e didattica/L’individualizzazione, una strategia didattica da ripensare/Il curricolo e il multiculturalismo/L’educazione socioaffettiva e l’organizzazione scolastica 4. Pedagogia del curricolo e ’pedagogia popolare’/La ’pedagogia popolare’/Antecedenti della ’pedagogia popolare’/Il rinnovamento della pedagogia di senso comune/Il funzionamento del senso comune/Modalità di cambiamento del senso comune pedagogico / Bibliografia.