Carocci editore - Bambini e pubblicità

Password dimenticata?

Registrazione

Bambini e pubblicità

Renata Metastasio

Bambini e pubblicità

Edizione: 2007

Collana: Bussole

ISBN: 9788843039180

  • Pagine: 128
  • Prezzo:12,00 11,40
  • Acquista

In breve

Che cosa pensano e capiscono i bambini della pubblicità? Quanta ne vedono? Quali modelli sono rappresentati negli spot e come influenzano gli atteggiamenti e i comportamenti? Gli spot di giocattoli propongono immagini stereotipate di genere? Quelli di snack e merendine possono sollecitare comportamenti alimentari scorretti? Il volume risponde a queste domande approfondendo il problematico rapporto tra bambini e pubblicità nella società attuale e ponendo particolare attenzione al ruolo di mediazione della famiglia.

Indice

Introduzione 1.Da Carosello agli spot/Carosello e la vetero-televisione/I limiti di Carosello: le regole e la censura/Perché Carosello piaceva tanto ai bambini/Le nuove forme della pubblicità televisiva/Com’è cambiata la pubblicità per bambini/Cartoni animati e magia/Per riassumere… 2.L’esposizione alla pubblicità e i comportamenti di consumo/Quanta pubblicità guardano i bambini/Quanti bambini guardano la pubblicità e perché/La mediazione della famiglia/La socializzazione ai consumi/ Per riassumere… 3.La ricezione e gli atteggiamenti/Che cosa capiscono i bambini della pubblicità/Che cosa pensano i bambini della pubblicità/Per riassumere… 4.Gli effetti indesiderati/Gli stereotipi di genere in televisione e in pubblicità/Gli stereotipi di genere nella pubblicità per bambini/Lo sviluppo nel bambino dell’identità di genere/La pubblicità di prodotti alimentari/ Per riassumere… / Appendice / Glossario / Bibliografia.