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L'industria musicale

Gianni Sibilla

L'industria musicale

Edizione: 2006

Ristampa: 5^, 2014

Collana: Bussole

ISBN: 9788843039128

  • Pagine: 128
  • Prezzo:12,00 10,20
  • Acquista

In breve

Come si produce una canzone di successo? Quali sono i meccanismi che determinano l’ascesa di una star della musica pop, e quali invece possono far fallire un progetto discografico? Chi sono e come lavorano i ’narratori occulti’, i professionisti dell’industria delle note che costruiscono l’immagine e la storia di un cantante, fino a spingerci a comprare i suoi dischi e ad andare ai suoi concerti’ Il volume analizza l’industria musicale nelle sue strutture: un sistema di professionisti e di routine produttive il cui obiettivo è la realizzazione del prodotto musicale, dalla sua incisione in studio alla sua vendita su supporti fonografici, alla sua performance in concerto, alla sua diffusione sui media.

Indice

Introduzione
1. La produzione della musica
Il musicista/ Lo staff del musicista/La registrazione di un disco/Per riassumere…
2. La discografia
La discografia e la mediazione culturale-industriale/Le major: mercato e tecnologia/Le etichette indipendenti/Per riassumere…
3. Il concerto dal vivo
Il valore sociale ed economico della musica dal vivo/La produzione artistica e industriale del concerto/I promoter locali e il circuito della musica live/La "mediatizzazione" del concerto/Per riassumere…
4. I media: radio e tv
I canali della musica: l’intermedialità del pop/La radio musicale/La televisione musicale/Il videoclip è morto?/Per riassumere…
5. I media: la stampa
La stampa, tra musica, industria e media/L’ufficio stampa/Il giornalismo musicale/Per riassumere…
6. I nuovi media e la musica digitale
Una (presunta) rivoluzione digitale?/Tecnologie digitali e produzione/La diffusione/Il consumo: dal pc all’iPod, al telefonino/Per riassumere…
Bibliografia.