Carocci editore - La formazione universitaria

Password dimenticata?

Registrazione

La formazione universitaria

Cesare Kaneklin, Andreina Bruno

La formazione universitaria

Pratiche possibili

Edizione: 2006

Collana: Università

ISBN: 9788843038770

  • Pagine: 244
  • Prezzo:20,00 19,00
  • Acquista

In breve

Nella turbolenza di scenari interni ed esterni in continua mutazione, quanto mai importanti risultano le problematiche inerenti le trasformazioni del sistema universitario e la connessione tra processi di produzione/trasmissione di saperi e conoscenze e costruzione di figure spendibili e collocabili negli attuali contesti lavorativi e organizzativi. Il volume, rivisitando l’esperienza di cambiamento innovativo realizzata da una facoltà, evidenzia snodi e questioni relative ad azioni intraprese, dispositivi formativi avviati e strumenti organizzativi adottati per rendere possibile una pratica di trasformazione dei processi di apprendimento e di accesso alla conoscenza, capaci di sostenere una efficace individuazione da parte dei soggetti della propria progettualità professionale. Il libro mette dunque in evidenza repertori di azione formativa che possono sostenere processi di crescita di nuove professionalità ed illustra cambiamenti realistici e praticabili nel modo di concepire l’università come organizzazione di servizi che producono apprendimento significativo.

Indice

Prefazione, di E. Scabini / PARTE PRIMA. DIDATTICA UNIVERSITARIA E PROCESSI DI CAMBIAMENTO 1. Antefatto, di C. Kaneklin 2. I saperi che servono: verso nuove professionalità tra produzione e ri-produzione di conoscenza, di G. Scaratti/Premessa/Abitare la linea di confine tra il dentro e il fuori/Una nuova logica di azione formativa: accompagnare gli studenti alla individuazione del proprio progetto professionale/Pensare il conoscere/ Innovazione dell’università come ’storia mobile’ 3. Sostenere percorsi di individuazione professionale: il ruolo formativo dell’università, di S. Gilardi e C. Kaneklin/Il problema/Logiche formative in università/Accompagnare la costruzione dell’identità professionale: quali obiettivi formativi per l’università’/ L’università in ascolto degli studenti/L’università in ascolto della propria pratica/In conclusione 4. L’università come organizzazione di servizi che produce apprendimento, di A. Bruno/Introduzione/ Il prodotto dell’università/I clienti dell’università/ Il processo di produzione del servizio PARTE SECONDA. METODI E DISPOSITIVI: PERCORSI DI AZIONE TRASFORMATIVA 5. Un viaggio per mare: i valori di riferimento e l’offerta formativa complessiva, di C. Kaneklin/ Premessa/Le barche: convergere salendo a bordo 6. I tirocini: l’Esperienza pratica di tirocinio Professione Psicologo, di A. Bruno ed E. Saita/ Introduzione: la questione del ’tirocinio’/L’Esperienza pratica di tirocinio Professione Psicologo/Dispositivo formativo e strumenti/Dispositivi in movimento: l’attività di monitoraggio/La necessità di ’sentire il vento’ 7. I tirocini: l’Esperienza pratica di tirocinio con finalità professionalizzanti, di S. Gilardi ed E. Lozza/ Premessa/Lo ’stile della casa’ nella costruzione di percorsi di Esperienza pratica di tirocinio con finalità professionalizzanti/Le nostre pratiche di lavoro/Gli esiti formativi dell’esperienza/Riflessioni per riprogettare 8. I laboratori: i corsi di Metodi e tecniche, di A. Bruno e S. Ripamonti/Premessa/Obiettivi e articolazione del laboratorio/Il processo/Monitoraggio del percorso del laboratorio/Alcune ipotesi conclusive 9. I corsi: l’apprendimento nella didattica tradizionale, di G. Scaratti e B. Barbieri/Premessa: la sfida di una nuova forma mentis/L’architettura del per-corso: contenitori, contenuti, processi/Esiti e considerazioni conclusive 10. Tra costruzione di conoscenze e progettazione formativa, di A. Bruno ed E. Saita/Introduzione/ Dal numero di matricola alla personalizzazione del contratto: gli studenti ’atipici’/L’accompagnamento dei processi organizzativi: il Coordinamento tutor dell’EPT Professione Psicologo/In conclusione 11. La valutazione, di G. Scaratti/Premessa/Pratiche di valutazione/Conclusioni 12. Conclusioni: leggendo tra le righe, di C. Kaneklin, G. Scaratti e A. Bruno/Autorità, gestione del potere ed emersione dell’allievo/Lo studente, gli studenti/Le parti sociali/Costi e risorse/Accompagnare il cambiamento Postfazione, di A. C. Bosio Bibliografia.