Carocci editore - Identità di genere e media

Password dimenticata?

Registrazione

Identità di genere e media

Saveria Capecchi

Identità di genere e media

Edizione: 2006

Ristampa: 2^, 2011

Collana: Bussole

ISBN: 9788843038626

  • Pagine: 128
  • Prezzo:12,00 11,40
  • Acquista

In breve

Cosa si intende oggi per ’femminilità’ o per ’identità femminile’’ E per ’mascolinità’ o ’identità maschile’’ Quali sono i modelli di donna e di uomo prevalentemente diffusi dai media’ Il volume offre una panoramica delle ricerche e dei dibattiti in corso relativi al tema ’genere e media’ (immagini di donne e uomini nei contenuti; carriere femminili e maschili; interpretazioni e usi dei pubblici). Ne emerge un quadro complesso, che attesta la difficoltà delle donne ad occupare spazio e rilevanza nell’arena culturale mediatica.

Indice

Introduzione 1. Questione di sguardi/Il modello della parità tra i sessi/Il modello della valorizzazione femminile/Il modello postgenere/ Per riassumere… 2. Donne e uomini nella pubblicità di ieri e di oggi/La mistica della femminilità/Stereotipi e controstereotipi di genere/Per riassumere… 3. La donna in carriera nelle soap opera/ Le soap e i loro pubblici diventano oggetti di studio/Le ricerche nell’ambito degli Audience Studies/Ridendo e sognando (con le soap)/ Per riassumere… 4. L’effetto-vetrina delle giornaliste in tv/ Giornaliste: potere e sguardo femminile/ Le donne nei contenuti dell’informazione/ Il dibattito in Italia/Per riassumere… 5. L’ideale di ’bellezza = snellezza = giovinezza’/I significati del corpo snello femminile/Icone femminili postmoderne/ Per riassumere… 6. Cinema e pubblico femminile/La Screen Theory: lo sguardo maschile sulle donne/ Le gratificazioni offerte alle spettatrici/ Film che decostruiscono gli stereotipi di genere/Per riassumere… 7. Donne nella Rete: fine dell’isolamento sociale’/Il rapporto delle donne con la tecnologia/Usi femminili delle tecnologie della comunicazione/La sperimentazione in Rete dell’identità di genere/Per riassumere… / Glossario / Bibliografia.