Carocci editore - Economia e regolazione delle reti postali

Password dimenticata?

Registrazione

Economia e regolazione delle reti postali

Economia e regolazione delle reti postali

Globalizzazione, innovazione tecnologica e servizio universale

a cura di: Vincenzo Visco Comandini

Edizione: 2006

Collana: Università

ISBN: 9788843038510

  • Pagine: 384
  • Prezzo:30,90 29,35
  • Acquista

In breve

Il volume esamina i principali temi di economia e regolazione dei servizi postali, settore emblematico della discussione oggi in atto in Europa sulla liberalizzazione dei mercati dei servizi pubblici. L’industria postale è analizzata nei suoi aspetti fondamentali: i profili normativi, i costi, la domanda, la concorrenza esercitata da altri media e da Internet, le strategie dei grandi operatori internazionali pubblici e privati, la posta transfrontaliera, i servizi finanziari del Bancoposta. Centrale nell’analisi è la questione del servizio universale, la cui fornitura con le attuali modalità – offerta uniforme sull’intero territorio nazionale, prezzi politici per gli abbonamenti postali a giornali e riviste, rete ubiqua degli uffici postali – genera sia fra i fautori che fra gli oppositori della liberalizzazione, un conflitto con il regime concorrenziale. Il legislatore nazionale, coadiuvato da corrette scelte tecniche come ad esempio efficienti prezzi d’accesso alla rete di recapito, è oggi chiamato a trovare un giusto equilibrio fra politica industriale, concorrenza di mercato e livelli di fornitura socialmente accettabili ed economicamente sostenibili di questo importante servizio di interesse generale.

Indice

Premessa 1. Introduzione. Quale futuro per i servizi postali e il servizio universale’, di V. Visco Comandini - PARTE PRIMA. IL QUADRO ISTITUZIONALE DEL SERVIZIO POSTALE 2. Profili giuridici del servizio postale, di G. Scarpini 3. Profili istituzionali del percorso di liberalizzazione del mercato, di M. Bufardeci - PARTE SECONDA. CARATTERI ECONOMICI DEL SERVIZIO POSTALE 4. Obblighi di universalità, esternalità economiche e beni pubblici, di S. Gori, M. Marè e V. Visco Comandini 5. Servizi postali e di telecomunicazione: identità e differenze, di V. Visco Comandini 6. I costi dell’OSU e le alternative all’area riservata, di V. Visco Comandini 7. Il ruolo delle economie di scala nei comportamenti di costo degli operatori postali, di R. Cohen, M. Robinson, G. Scarfiglieri, R. Sheehy, V. Visco Comandini, J. Waller, S. Xenakis 8. La domanda di servizi postali, di M. Fioramanti - PARTE TERZA. ASPETTI GESTIONALI E DI STRATEGIA 9. Profili economico-gestionali: dati di bilancio e strategie di Poste Italiane dalla crisi al risanamento, di L. Di Paola 10. Confronti tariffari postali in Europa, di R. de Mattei e V. Visco Comandini 11. Il BancoPosta, di L. Di Paola 12. Le strategie dei grandi operatori postali internazionali, di S. Gori - PARTE QUARTA. REGOLAZIONE EX ANTE ED EX POST 13. Il settore postale e l’applicazione della politica della concorrenza comunitaria, di C. Lettieri 14. Il mercato del recapito a data o ora certe della posta elettronica ibrida. Una valutazione economica della Decisione della Commissione europea, di C. Caffarra e K.-U. Kühn 15. Profili regolatori: l’esperienza del NARS, di B. Spadoni 16. Price-cap e menu costs: il caso dei servizi postali in Italia, di E. Avolio e G. Scarfiglieri 17. L’accesso alla rete nei servizi postali, di V. Visco Comandini 18. La regolamentazione della posta internazionale, di L. Magrone / Normativa nazionale, direttive e comunicazioni della Commissione europea / Bibliografia / Gli autori.

Allegati

Il download degli allegati è disponibile agli utenti registrati che hanno fatto il login.