Carocci editore - Attenzione e percezione

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Attenzione e percezione

Roberto Dell'Acqua, Massimo Turatto

Attenzione e percezione

I processi cognitivi tra psicologia e neuroscienze

Edizione: 2006

Ristampa: 5^, 2015

Collana: Frecce

ISBN: 9788843037971

  • Pagine: 136
  • Prezzo:16,30 13,86
  • Acquista

In breve

Non è raro che mutamenti profondi nella struttura di una teoria scientifica siano preceduti da una fase in cui gli scienziati tendono ad assumere un atteggiamento di bonaria sufficienza davanti a fenomeni che si rivelano presto essere i pilastri che sorreggono teorie scientifiche nuove e più potenti. I modelli psicologici che cercano di spiegare come gli esseri umani percepiscano il mondo fisico che li circonda non rappresentano un’eccezione a questa sorta di regola. Con l’esplicito intento di prescindere dallo specifico retroterra culturale del lettore, il libro si sofferma sulla descrizione di fenomeni - a metà tra la scoperta e la curiosità - che forse preludono a un vicino quanto radicale mutamento di prospettiva nel cercare di capire come e cosa percepiamo del mondo che ci circonda quando, per qualche motivo, la nostra attenzione è momentaneamente impegnata altrove. I risultati di alcuni interessanti paradigmi sperimentali dimostrano che, contrariamente alla nostra impressione di vedere tutto il mondo semplicemente aprendo gli occhi, quello che percepiamo veramente è in realtà molto poco. Sorprendentemente, di tutto ciò che guardiamo vediamo solo quello a cui prestiamo attenzione.

Indice

PARTE PRIMA
1. La relazione tra percezione e attenzione

Attenzione e luoghi comuni/Attenzione e selezione
PARTE SECONDA
2. Change Blindness
Vedere, una grossa illusione!/Vedere un cambiamento/La Change Blindness: ovvero quando il cambiamento non viene visto/Change Blindness e visione consapevole
3. Attentional Blink
Il paradigma di presentazione seriale rapida/La funzione AB/ FAQ in materia di AB/Le cause del fenomeno AB/Cosa percepiamo durante la perturbazione AB?
PARTE TERZA
4. Attenzione o attenzioni?

La linea curva del potenziale evento-relato/4 punti e una crisi d’identità/AB, CB o ABC’
Note
Riferimenti bibliografici

Allegati

Il download degli allegati è disponibile agli utenti registrati che hanno fatto il login.