Carocci editore - Il discorso dei media

Password dimenticata?

Registrazione

Il discorso dei media

Donella Antelmi

Il discorso dei media

Edizione: 2006

Ristampa: 3^, 2009

Collana: Bussole

ISBN: 9788843037889

  • Pagine: 128
  • Prezzo:12,00 11,40
  • Acquista

In breve

I tratti che accomunano diversi tipi di testi mediali - informativi, di intrattenimento, pubblicitari - vanno ricercati nelle relazioni che i media istituiscono tra testo e contesto socioculturale, che determinano rappresentazioni del reale e identità dei soggetti coinvolti nel processo comunicativo. L’Analisi del discorso costituisce un metodo qualitativo di indagine che mira a rendere esplicito il sistema di significati inscritti nel testo, considerando tanto gli aspetti linguistici quanto il contesto di produzione e consumo. Il volume, che affianca teoria e applicazioni, si rivolge a lettori interessati ai problemi della comunicazione: studenti e ricercatori di linguistica, sociologia, psicologia sociale e scienze sociali in generale.

Indice

1. Introduzione/Analisi (critica) del discorso/ Foucault: l’’ordine del discorso’/Ideologia/ Van Dijk: l’approccio sociocognitivo/ Il linguaggio come semiotica sociale/ Per riassumere… 2. Comunicazione mediale/I media studies/ Testo, contesto, discorso/Qualche nota metodologica/Per riassumere… 3. Varietà di lingua/L’italiano nei media/ Linguaggio o linguaggi’/Giornalese e dintorni/ La lingua che diverte/Inglese affettivo-inglese straniante/Per riassumere… 4. Generi del discorso e tipologie testuali/ Generi/Genere del discorso/Comunicato stampa come genere testuale/Contaminazioni e commistioni/Talk show come ’macrogenere’/ Intertestualità/Per riassumere… 5. La costruzione della realtà mediata/ L’organizzazione della rappresentazione/ L’organizzazione ai fini informativi/ Multimodalità: rappresentazione e informazione/ Partecipanti, categorizzazione e coesione testuale/Per riassumere… 6. Dire senza dire/Atti indiretti e impliciti/ Presupposizioni/Presupposizioni e linguaggio giornalistico/Espressioni figurate e ideologia/ Narrare e commentare/Per riassumere… 7. La costruzione di identità e relazioni/ Centro deittico e pronomi/Struttura enunciativa/ Mitigazione, modalità, hedging/Polifonia/ Conduttore, esperto, pubblico/Per riassumere… / Bibliografia.