Carocci editore - Le comunicazione di massa

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Le comunicazione di massa

Le comunicazione di massa

Teorie, contenuti, effetti

a cura di: Rolando Marini

Edizione: 2006

Ristampa: 2^, 2008

Collana: Università

ISBN: 9788843037421

  • Pagine: 272
  • Prezzo:22,90 21,76
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In breve

Le comunicazioni di massa rappresentano il tratto caratteristico della società contemporanea. Per questo, sin dall'inizio del secolo scorso, hanno costituito un oggetto di studio di primaria importanza nelle scienze sociali. L'intento del volume è quello di riorganizzare le teorie e gli studi sulle comunicazioni di massa, cercando il più possibile la completezza ma anche ponendosi domande nuove, in sintonia sia con lo sviluppo dell'indagine e della riflessione scientifica, sia con le più recenti trasformazioni sociali. Il libro raccoglie infatti i contributi di diversi studiosi italiani sulle varie aree tematiche in cui il campo può essere suddiviso. Nella prima parte l'attenzione viene posta sulle teorie che propongono una lettura generale delle comunicazioni di massa e del rapporto media-società. Nella seconda la questione centrale è quella dell'opinione pubblica, articolata sull'asse che va dal lavoro giornalistico alla formazione delle opinioni e delle rappresentazioni del mondo da parte dei cittadini. Nella terza, infine, viene compiuta una ricostruzione delle discipline e degli approcci che si sono occupati dell'analisi dei testi mediali in campo sociologico e semiologico.

Indice

Introduzione, di P. Mancini e R. Marini / PARTE PRIMA. IL RAPPORTO MEDIA-SOCIETÀ E IL PROBLEMA DELL'INFLUENZA 1. Industria culturale, cultura di massa e mass media, di G. Gili 2. L'influenza personale e le comunicazioni di massa, di R. Marini e S. Marini 3. Gli effetti psicosociali dei media: persuasione, coltivazione, emozione, formazione dell'identità, di E. Cheli 4. L'etnografia del pubblico, di F. Boni / PARTE SECONDA. RAPPRESENTAZIONI GIORNALISTICHE E OPINIONE PUBBLICA 5. Il newsmaking, di C. Sorrentino 6. Agenda setting e framing come effetti dei media sul pubblico, di R. Marini 7. Media e opinione pubblica: il legame fondativo, di G. Grossi / PARTE TERZA. ANALIZZARE IL CONTENUTO DEI MEDIA 8. L'analisi del contenuto delle comunicazioni di massa, di G. Losito 9. Leggere i testi massmediatici in una prospettiva semiotica: dalle competenze comunicative alle pratiche discorsive, di C. Demaria