Carocci editore - Thomas Bernhard e la musica

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Thomas Bernhard e la musica

Thomas Bernhard e la musica

a cura di: Luigi Reitani

Edizione: 2006

Collana: Lingue e Letterature Carocci

ISBN: 9788843037148

  • Pagine: 160
  • Prezzo:15,30 13,01
  • Acquista

In breve

Compositori, cantanti, musicisti e critici musicali affollano le pagine di Thomas Bernhard (1931-1989), e non di rado questo scrittore austriaco – considerato ormai tra i grandi del Novecento – ha imbastito la trama delle proprie opere ispirandosi alla biografia di illustri virtuosi del pentagramma, come nel caso del Soccombente: straordinario omaggio al celebre pianista canadese Glenn Gould. Ma musicale è la stessa scrittura di Bernhard, grande maestro della variazione, che orchestra le sue opere in un infinito gioco di simmetrie e contrasti, dando vita a una raffinata partitura di parole sempre sospese tra il comico e il tragico. Per la prima volta questo volume tenta un approccio organico a un tema sicuramente centrale per la comprensione di Bernhard, offrendo anche al lettore non specialista gli strumenti per penetrare in un universo di grande fascino e suggestione. Accanto a puntuali analisi testuali e filologiche gli undici contributi raccolti – opera di autorevoli studiosi di Bernhard provenienti da tutta Europa – offrono saggi metodologici sul rapporto tra letteratura e musica.

Indice

Avvertenza editoriale/ Uno scrittore musicale: Thomas Bernhard e la musica – un profilo di Manfred Mittermayer/ Thomas Bernhard e la musica: introduzione in quattro movimenti di Gudrun Kuhn/ «Non pensavo a nulla ed ero felice». La filosofia della musica di Arthur Schopenhauer nell'opera di Thomas Bernhard di Martin Huber/ «Un corale mal cantato». La musica nella produzione poetica di Thomas Bernhard di Paola Bozzi/ Musica dal lascito. Il lavoro formale di Thomas Bernhard al romanzo Perturbamento (1967) e la genesi della voce del principe di Lorenzo Bellettini/ Il teatro musicale: L'ignorante e il folle (1972). Osserva-zioni sulla lingua operistica e sulla retorica musicale di Thomas Bernhard di Liesbeth M. Bloemsaat-Voerknecht/ Dell'interpretazione musicale di Annedoris Baumann/ Vita o arte' Su una falsa alternativa nel romanzo Il soccombente di Thomas Bernhard di Luigi Reitani/ Colpi di tosse in contrappunto. La musica come metafora centrale nell'opera di Thomas Bernhard e Hermann Broch di Bernhard Fetz/ Strutture musicali in prosa: un desiderio inesaudibile della letteratura di Werner Gruber/ Antichi Maestri, antiche sorelle: un'estinzione di Michele Cometa