Formazione
- Pagine: 128
- Prezzo:€ 11,40
- Acquista
In breve
Cosa si intende quando si parla di solidarietà' Il suo significato è davvero univoco e condiviso da tutti' Che senso ha per la psicologia studiare ed esplorare un tema come questo'
Il volume risponde in modo chiaro ed esauriente a tali questioni, tenendo conto anche dei cambiamenti storico-sociali che hanno influito sull'evoluzione teorica di questo concetto, il quale da lungo tempo, e a ragione, occupa un posto di riguardo nelle scienze umane e nella società nel suo complesso.
Indice
Premessa
1. L'apparenza inganna: ambiguità di un concetto 'semplice'/Introduzione/Molti modi per dire solidarietà/Qualche denominatore comune/Solidarietà e altruismo: vicini ma diversi/Per riassumere…
2. Dal diritto romano a una concezione moderna della solidarietà/Introduzione/ La compassione come sentimento sociopolitico/ La solidarietà secondo Comte/Pierre Leroux/ Le due solidarietà di Durkheim/Verso una solidarietà sociale/Il solidarismo di Léon Bourgeois/Le società di mutuo soccorso/ Per riassumere…
3. Dalla fraternità alla solidarietà/Fraternità e solidarietà/La solidarietà operaia/Solidarietà e differenza: il femminismo/La solidarietà sociale: il welfare state/Per riassumere…
4. La solidarietà in psicologia sociale/ Introduzione/Livello individuale/Livello interpersonale/Livello di gruppo/Livello ideologico-culturale/Per riassumere…
5. Terzo settore e volontariato/ Introduzione/Solidarietà e terzo settore/ Solidarietà e partecipazione: il volontariato/
Per riassumere…
6. Ricerche e riflessioni su un tema poco
esplorato/Introduzione/Solidarietà attiva e naturale/Solidarietà e volontariato/ Per riassumere…
/ Conclusioni
/ Bibliografia.