Carocci editore - La ricerca qualitativa in educazione

Password dimenticata?

Registrazione

La ricerca qualitativa in educazione

Paolo Sorzio

La ricerca qualitativa in educazione

Problemi e metodi

Edizione: 2006

Ristampa: 6^, 2013

Collana: Studi Superiori (755)

ISBN: 9788843036677

  • Pagine: 152
  • Prezzo:15,00 14,25
  • Acquista

In breve

La ricerca qualitativa è una famiglia di metodi particolarmente sensibili per lo studio intensivo e approfondito dei processi di partecipazione e di cambiamento soggettivo che avvengono nei contesti educativi. Essa richiede una prolungata presenza del ricercatore nelle attività quotidiane, per riconoscere una pluralità di esperienze spesso discordanti e per ricostruire le dinamiche interazionali che caratterizzano i processi di negoziazione e di stabilizzazione dei significati. La ricerca qualitativa ha anche una dimensione critica, perché offre la possibilità di progettare interventi educativi orientati a una maggiore equità sociale. In questo libro viene sviluppato uno studio delle basi razionali e delle strategie per condurre indagini etnografiche, interviste narrative e analisi del discorso come attività intersoggettiva per la realizzazione di obiettivi pratici. Tra i temi affrontati nella prima parte, ci sono: la soggettività del ricercatore, la natura delle inferenze e i rischi di fallacia e incompletezza nel ragionamento qualitativo, la struttura dei disegni di ricerca. Nella seconda parte vengono approfonditi tre metodi di indagine qualitativa (etnografia, analisi del discorso e intervista narrativa) e sono esplicitate le strategie per la raccolta e l’analisi dei dati, con riferimento a ricerche classiche nel campo dell’educazione.

Indice

Prefazione, di B. M. Varisco / Introduzione 1.Le basi razionali della ricerca qualitativa/L’epistemologia basata su procedure perfette/L’epistemologia basata su procedure pure/L’epistemologia basata su procedure imperfette/L’equilibrio riflessivo 2.Alcuni temi metodologici nella ricerca qualitativa/La soggettività del ricercatore/I metodi nella ricerca qualitativa/Le inferenze/Il resoconto di ricerca/I principi della ricerca educativa democratica 3.I disegni di ricerca/Le componenti dei disegni di ricerca qualitativa/Il quadro teorico/ Gli obiettivi di ricerca/Definire il metodo/ L’analisi dei dati in dettaglio 4.Le ricerche etnografiche in educazione/ L’oggetto dell’etnografia dell’educazione/I modelli culturali/Le fasi dell’etnografia/ L’analisi ricostruttiva/La ricostruzione avanzata e la generazione di dati dialogici 5.Analisi metodologica di un classico dell’etnografia dell’educazione/ Inquadramento della ricerca/Le interpretazioni socialmente accettate del problema: una ricostruzione preliminare/Ulteriori evidenze per la riformulazione del paradosso/I modelli culturali divergenti e in conflitto/Ulteriori sviluppi della teoria 6.L’analisi del discorso/Il discorso a scuola/L’analisi di un estratto di discorso in classe/Il discorso nell’elaborazione di un progetto professionale 7.Le interviste narrative/La progettazione delle interviste narrative/La conduzione delle interviste narrative/L’analisi delle interviste narrative/Un esempio di ricerca narrativa ’tematica’/Un esempio di analisi ’integrata’: la costruzione del profilo professionale di un insegnante 8.La valutazione di una ricerca/I criteri di una ’buona’ ricerca/La validità / Conclusioni / Bibliografia.

Watch Porn Video