Carocci editore - Le imprese oltre il fordismo

Password dimenticata?

Registrazione

Le imprese oltre il fordismo

Giovanni Masino

Le imprese oltre il fordismo

Retorica, illusioni, realtà

Edizione: 2005

Ristampa: 4^, 2013

Collana: Biblioteca di testi e studi

ISBN: 9788843036264

  • Pagine: 224
  • Prezzo:21,50 18,27
  • Acquista

In breve

C’è rottura o continuità tra l’organizzazione della tradizionale impresa fordista e le nuove forme organizzative? L’impresa fordista presentava davvero quei caratteri che, convenzionalmente, vengono attribuiti all’idea di fordismo? Il dibattito sul cambiamento organizzativo enfatizza, già da molti anni, gli elementi innovativi, e celebra il distacco netto e irreversibile dall’eredità fordista. Molte voci, in tale dibattito, annunciano l’approdo verso una progettazione organizzativa che valorizza le persone, decentra le decisioni, punta su relazioni collaborative e utilizza tecnologie al servizio dell’uomo. Questo libro mette in discussione tali letture affrontando al contempo ulteriori interrogativi: quanto c’è di vero, e quanto invece di retorico, sia nelle descrizioni correnti delle imprese attuali, sia nell’idea convenzionale di fordismo? Fino a che punto le imprese hanno davvero trasformato la loro logica organizzativa? La tesi proposta in questo volume diverge sensibilmente rispetto alle interpretazioni oggi più diffuse. Emergono infatti sorprendenti continuità tra presente e passato, a volte palesi, a volte meno visibili ma non meno rilevanti. Attraverso un percorso che unisce una ricerca storica sul fordismo, una analisi teorica, ed esempi di pratiche e casi aziendali reali, l’autore invita a una riflessione critica sulla questione del cambiamento organizzativo nelle imprese.

Indice

Introduzione
1. Verso una nuova organizzazione delle imprese?
Le origini: orologi e automobili/Henry Ford e la produzione di massa/L’avvento del postfordismo/L’illusione delle "nuove" forme organizzative
2. Una rivisitazione critica del fordismo
Superare la retorica sul fordismo/Varietà e flessibilità nelle imprese fordiste/Una riflessione critica sul fordismo
3. Una rivisitazione critica del postfordismo
Superare la retorica sul postfordismo/Le soluzioni organizzative postfordiste/La prospettiva dei critical management studies/Una riflessione critica, ma non critical, sul postfordismo
4. L’illusione della partecipazione: il cambiamento dell’organizzazione
del lavoro
Le "nuove" forme di organizzazione del lavoro: la fabbrica/Le interpretazioni critiche/Una proposta interpretativa/L’illusione della partecipazione
5. L’illusione delle nuove tecnologie: il cambiamento dei sistemi informativi
Cambiamento tecnologico e cambiamento organizzativo/La polarizzazione del dibattito fra visioni contrapposte/L’interpretazione del cambiamento tecnologico/L’illusione delle nuove tecnologie
6. L’illusione del decentramento: il cambiamento delle configurazioni
formali e dei confini organizzativi
L’antica questione del decentramento/Una interpretazione dei fenomeni di decentramento ed esternalizzazione/Alcuni casi esemplari/L’illusione del decentramento
Conclusioni: oltre il fordismo?
Bibliografia