Carocci editore - I media culturali e i giovani

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
I media culturali e i giovani

Arianna Guarnieri, Rosa Angela Fabio, Alessandro Antonietti

I media culturali e i giovani

Profili d'uso

Edizione: 2005

Collana: Biblioteca di testi e studi

ISBN: 9788843036233

  • Pagine: 144
  • Prezzo:13,80 11,73
  • Acquista

In breve

Le giovani generazioni accedono alla conoscenza attraverso una varietà di strumenti, da quelli più tradizionali – come le pubblicazioni a stampa, la radio e la televisione – a quelli più recenti come cd-rom, dvd e siti Internet. Le indagini in genere si sono finora limitate alla quantificazione della penetrazione dei media nella popolazione e della frequenza generale di uso. In queste pagine sono invece documentati i risultati di ricerche che hanno approfondito l'analisi delle specifiche forme di impiego dei media culturali e rilevato i rapporti che intercorrono tra le varie tipologie di uso. È stato così possibile mettere in luce particolari profili di fruizione degli strumenti culturali che aiutano a comprendere le varie sfaccettature che assume il rapporto dei giovani con i media.

Indice

Introduzione 1. La fruizione dei media in Italia 1.1. La diffusione dei media e il ritorno all'oralità 1.2. Risorse di informazione e comunicazione nelle case degli italiani 1.3. La rete: un approfondimento 1.4. I bambini e i media 1.5. Giovani e giovani-adulti e media 1.6. Cambiamenti nell'uso dei media 2. La diffusione dei media nel mondo 2.1. La globalizzazione della comunicazione e la disponibilità delle risorse 2.2. Il web 2.3. Media ed educazione 2.4. Gli effetti dei media 2.4.1. La teledipendenza / 2.4.2. Abuso di televisione: danni fisici e sociali / 2.4.3. Computer: possibilità e rischi 3. La fruizione della televisione 3.1. Tempi e modi di fruizione 3.2. I programmi preferiti 3.3. Motivazioni all'uso della televisione 3.4. Conclusioni 4. La fruizione del computer 4.1. Tempi di fruizione 4.2. I software utilizzati 4.3. Conclusioni 5. La fruizione di radio e audioriproduzioni 6. La fruizione di libri, riviste e quotidiani 7. Profili di fruizione 7.1. Profili di bambini 7.2. Profili di preadolescenti 7.3. Profili di adolescenti 8. Conclusioni/ Appendice. Questionario sull'uso dei media / Riferimenti bibliografici.