Carocci editore - Il campo giornalistico

Password dimenticata?

Registrazione

Il campo giornalistico

Il campo giornalistico

I nuovi orizzonti dell'informazione

a cura di: Carlo Sorrentino

Edizione: 2006

Ristampa: 2^, 2008

Collana: Studi Superiori

ISBN: 9788843036196

  • Pagine: 192
  • Prezzo:17,50 16,63
  • Acquista

In breve

La produzione giornalistica cresce perché aumentano le esigenze di visibilità di fonti e attori sociali. Il mercato dei media giornalistici diviene sempre più articolato e ricco di prodotti in grado di rispondere alle richieste specifiche di un pubblico a sua volta sempre più differenziato. Si diversificano linguaggi, formati, generi, temi affrontati. La conseguenza è che all'ampliamento del campo giornalistico fa seguito obbligatoriamente una consistente revisione dei processi produttivi, delle logiche di posizionamento, dei criteri di notiziabilità. Nel libro si analizzano tali cambiamenti esplorando vari ambiti del campo giornalistico: la stampa quotidiana, l'informazione televisiva, i periodici maschili, i blog, la free press, l'informazione locale e le forme di consumo veloce e apparentemente distratto delle generazioni più giovani. Ciò che emerge dalla lettura del volume è una panoramica fra vecchi e nuovi media per disegnare gli scenari e mettere a fuoco le tendenze che ci attendono.

Indice

Introduzione 1. L'ampliamento del campo giornalistico, di Carlo Sorrentino/Il campo giornalistico/Le peculiarità del giornalismo italiano/Autonomia ed eteronomia del campo giornalistico/La centralità sociale dei media/Le trasformazioni del campo giornalistico/La diversificazione giornalistica/ Ortodossia ed eresia nell'informazione giornalistica/ Dall'obiettività alla responsabilità riflessiva/ Riferimenti bibliografici 2. Le eresie dell'ampliamento nel giornalismo televisivo, di Laura Solito/Immediatezza e approfondimento/Ri-generazioni/Per una tipologia dell'approfondimento televisivo/Le possibili declinazioni dell'approfondimento televisivo/Riferimenti bibliografici 3. Dall'approfondimento all'ampliamento: il lungo percorso di riposizionamento del quotidiano italiano, di Benedetta Cappellini/ Verso un modello unico'/Un lungo processo di riposizionamento/Dall'approfondimento all'ampliamento/Il giornalismo critico: deriva o risorsa del quotidiano'/Riferimenti bibliografici 4. Nuovi usi e consumi: la diffusione dei quotidiani gratuiti in Italia, di Silvia Pezzoli/Un po' di storia/Nuovi consumi/Nuovi pubblici/ Nuovi usi/Gli altri media/Lo spazio, il tempo… e il denaro/La free press e l'ampliamento del campo giornalistico/Riferimenti bibliografici 5. Territorio, comunità e giornalismo locale, di Enrico Bianda/Comunità e spazio urbano/La costruzione dell'agenda dei media locali/ L'evoluzione arrestata del giornalismo locale/ L'inadeguatezza del linguaggio/Riferimenti bibliografici 6. Stampa periodica e stile di vita, di Letizia Materassi/Life-style journalism/ Gli attori protagonisti del life-style magazine/Riferimenti bibliografici 7. Un nuovo giornalismo s'intreccia nella Rete: l'informazione nell'era dei blog, di Antonio Sofi/Internet, blog e campo giornalistico/ Blog tra autonomia ed eresia/Tre ipotesi di lavoro: giornalismo diffuso, giornalismo residuale, approfondimento collaborativo/Una rimediazione giornalistica/Riferimenti bibliografici e sitografia 8. Tra appartenenza e distinzione: i consumi di informazione giornalistica dei giovani, di Alessandra Marilli/A proposito di consumo/Una mappa dei consumi/Informazione: requisiti e fisionomia di un consumo versatile/Ampliamento del campo giornalistico e ri-definizione dei Consumi / Riferimenti bibliografici.