Carocci editore - Il secolo dei consumi

Password dimenticata?

Registrazione

Il secolo dei consumi

Il secolo dei consumi

Dinamiche sociali nell'Europa del Novecento

a cura di: Stefano Cavazza, Emanuela Scarpellini

Edizione: 2006

Ristampa: 2^, 2009

Collana: Università

ISBN: 9788843036165

  • Pagine: 248
  • Prezzo:18,50 17,58
  • Acquista

In breve

Girare per negozi, acquistare beni, viaggiare in luoghi esotici, praticare sport, andare al cinema sono tutte attività che fanno parte della nostra vita quotidiana, ma sono anche forme di consumo. In questa veste sono il risultato di processi di lungo periodo che hanno reso il consumo di massa non solo accessibile alla popolazione del mondo occidentale e dei paesi di più recente sviluppo, ma anche una componente essenziale del nostro modo di vita. Nella nostra epoca, il consumo è assurto nella sfera dei diritti, finendo per influenzare in misura decisiva la sfera della legittimazione politica. Il volume descrive il percorso che ci ha condotto nella società del consumo e dell’abbondanza e i vari aspetti dell’universo "consumo", attraverso i contributi di vari specialisti: dalle teorie sul consumo ai luoghi in cui viene praticato, dal tempo libero alla pubblicità, senza dimenticare i destinatari e coloro che vivono del consumo.

Indice

Introduzione, di S. Cavazza ed E. Scarpellini 1. L’utopia del consumo totale. L’evoluzione dei luoghi di consumo, di E. Scarpellini/Le origini: le botteghe/Dai passages ai grandi magazzini/L’avvento dei supermercati/Centri commerciali e concept stores 2. Le teorie sul consumo, di P. Capuzzo/Il tramonto dell’ancien régime del consumo/Il dibattito sul lusso/Etica del consumo e standard di vita nell’Ottocento/Tra le due guerre/L’esperienza sovietica/La crisi in Germania/Gli Stati Uniti e il fordismo/L’età dell’abbondanza 3. Viva l’ozio. Il tempo libero nell’età contemporanea, di S. Cavazza/Definire il tempo libero/Tempi moderni/Svaghi leciti/Ricreazione democratica o tempo libero di stato/Donne, giovani e anziani/Tempo di jogging/Tempo di spiaggia/Tempo della tecnica 4. Al servizio dei consumatori. I lavoratori e le lavoratrici dei grandi magazzini, di S. Salvatici/Introduzione/Il personale dei grandi magazzini: ruoli e gerarchie/Una grande famiglia’/Dai commessi alle commesse/La formazione professionale 5. Genere e consumi, di R.Sassatelli/ Edonismo, disciplina e genesi della cultura di consumo/Lo shopping, la casa e la moda/ Maschile, femminile e ibrido/Democratizzazione e genere dei consumi 6. Spettacolo e merce. Consumi, industria culturale e mass media, di S. Gundle/Consumo e spettacolo/Lo sviluppo del grande magazzino/ Tecnologia e strategie promozionali/ L’età del cinema/Televisione e consumo di massa/Cultura giovanile e stile/ Globalizzazione e spettacolo 7. Dalla réclame al brand management. Uno sguardo storico alla disciplina pubblicitaria del Novecento, di A. Arvidsson/Gli inizi: il cartellone pubblicitario/La nascita della marca/La scienza pubblicitaria in Europa e in America/La svolta sociologica/Stile di vita e brand management/Il governo del sociale / Bibliografia di approfondimento / Indice dei nomi.