Carocci editore - La socializzazione in età prescolare

Password dimenticata?

Registrazione

La socializzazione in età prescolare

La socializzazione in età prescolare

Competenze e percorsi educativi

a cura di: Maria Luisa Genta

Edizione: 2005

Ristampa: 3^, 2010

Collana: Università

ISBN: 9788843035908

  • Pagine: 176
  • Prezzo:17,70 16,81
  • Acquista

In breve

Quanto sono variegate le relazioni che strutturano la vita sociale dei bambini di 4 anni? Come esplicano la loro aggressività, prosocialità, amicizia, le loro emozioni, il linguaggio e le capacità cognitive? Quali i giochi e i ruoli nei gruppi di pari? Il libro — avvalendosi dei contributi di diversi autori, ricercatori esperti e giovani studiosi nell’area di psicologia dello sviluppo e dell’educazione - intende esplorare le competenze, i percorsi evolutivi e la imprevista complessità nei legami sociali dei bambini in età prescolare, evitando interpretazioni monotropiche e prospettive semplificanti. Il quadro che ne risulta offre una riconsiderazione di questa fase dello sviluppo infantile: le teorie e i concetti vengono proposti come base per pratiche educative adeguate al livello di età preso in esame, valorizzando l’importanza di una scuola dell’infanzia rispettosa di una ’cultura dei pari’.

Indice

Introduzione, di M. L. Genta / PARTE PRIMA. I PERCORSI SOCIALI 1.La rete sociale e le relazioni multiple, di M. Lewis/La rete sociale e i legami sociali multipli/Le relazioni con la madre, con il padre, con i fratelli/ Le relazioni con i nonni, gli zii, i cugini, gli altri adulti/Lo sviluppo delle relazioni e la rete di relazioni sociali/Come descrivere e misurare la rete delle relazioni/Riferimenti bibliografici 2.La complessità delle relazioni tra coetanei in età prescolare, di M. L. Genta, C. Mazzanti e S. Nicoletti/Il sistema di attaccamento e il sistema di relazioni tra pari/Dalle relazioni con i genitori alle relazioni con i pari: la continuità dei percorsi’/La complessità delle relazioni tra coetanei in età prescolare/Riferimenti bibliografici 3.L’amicizia e il gioco tra coetanei in età prescolare, di P. K. Smith e C. Monks/L’amicizia e lo stato sociometrico in bambini di 4-5 anni/Le diverse forme di gioco e le loro funzioni nello sviluppo/Il comportamento aggressivo in relazione alla competenza sociale nel gruppo di pari/ Riferimenti bibliografici / PARTE SECONDA. LA COMPETENZA SOCIALE E I PERCORSI EMOTIVI 4.La competenza sociale dei bambini e il lavoro di gruppo, di P. Kutnick/La prima educazione e la pedagogia sociale/I contesti educativi nella scuola dell’infanzia e le relazioni tra pari/Superare la contraddizione: come favorire le relazioni con i coetanei nella scuola dell’infanzia/ Dagli studi teorici alle strategie operative nella scuola dell’infanzia/Riferimenti bibliografici 5.Comunicare le emozioni: contento o triste’, di L. Berdondini e C. Ota/Scuola d’infanzia: troppo giovani per provare emozioni’/Le emozioni dei bambini, il lavoro di gruppo e il ruolo degli insegnanti/Percorsi educativi ed emozioni: due classi a confronto/Riferimenti bibliografici 6.Contesto sociale e competenza emotiva: la difficile arte di dissimulare le emozioni, di A. Brighi/La competenza emotiva/Script, emozioni e contesti nel gruppo dei pari/La capacità di dissimulare le emozioni nei bambini in età prescolare/Bambini popolari e bambini rifiutati di fronte alle provocazioni: l’arte di dissimulare le emozioni/Riferimenti bibliografici / PARTE TERZA. I PERCORSI COGNITIVI 7.Parlare di stati mentali e raccontare, di A. Sansavini/Linguaggio e stati mentali/Dai precursori non verbali della comprensione dell’altro all’espressione verbale di stati mentali/ Prime produzioni narrative/’Piuma dove vai’’. Narrare una storia illustrata dai due anni e mezzo ai quattro anni e mezzo/Raccontare a scuola: dal nido alla scuola dell’infanzia/Riferimenti bibliografici 8.Verso la scuola primaria... Competenze di letto-scrittura e numeriche in bambini della scuola dell’infanzia, di A. Guarini/Competenze nella scuola dell’infanzia/Competenze precoci di letto-scrittura/Le abilità numeriche precoci/ Spunti di riflessione per gli insegnanti/Riferimenti bibliografici.