Carocci editore - Italiano L2 e alfabetizzazione in età adulta

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Italiano L2 e alfabetizzazione in età adulta

Fernanda Minuz

Italiano L2 e alfabetizzazione in età adulta

Edizione: 2005

Ristampa: 10^, 2019

Collana: Studi Superiori (674)

ISBN: 9788843035595

  • Pagine: 184
  • Prezzo:18,50 15,73
  • Acquista

In breve

Circa un terzo delle donne e degli uomini che seguono i corsi di italiano L2 ha una scolarità inferiore ai cinque anni; tra questi una parte non sa leggere e scrivere neppure in lingua madre o ha gravi difficoltà nella lettura e scrittura. In risposta ai bisogni linguistici di questi apprendenti si sta costituendo un nuovo campo didattico, tra la glottodidattica, che si occupa dell’insegnamento della lingua seconda, e l’educazione degli adulti, nel cui ambito si colloca l’alfabetizzazione iniziale degli adulti (italiani). Il libro discute la validità e l’efficacia degli approcci all’alfabetizzazione iniziale degli adulti non madrelingua, dei metodi e delle tecniche di insegnamento. Suggerisce proposte didattiche che rendono operativi gli spunti metodologici. Gli orientamenti didattici sono collocati sullo sfondo delle elaborazioni concettuali e delle esperienze condotte a livello internazionale. "Analfabeta", infatti, non è una parola neutra: include il valore che le diverse culture attribuiscono alla lingua scritta e a chi la domina.

Indice

Introduzione 1."Non sa neppure leggere e scrivere": l’analfabetismo degli stranieri/Alfabetismo e analfabetismo: concetti da definire/ Analfabetismo primario, analfabetismo funzionale, "letteratismo"/Stranieri con deboli competenze alfabetiche/Prima alfabetizzazione in lingua madre e corsi di lingua italiana/ "Alfabetizzazione" per gli stranieri’ 2.L’adulto e l’adulta nell’alfabetizzazione iniziale in lingua seconda/Strumenti per la rilevazione dei bisogni linguistici: la scheda d’ingresso/Imparare in età adulta/Alfabetismo e cognizione/Alfabetismo in L1, scolarità debole e alfabetizzazione in L2 3.Approcci all’alfabetizzazione iniziale in lingua seconda/Imparare a leggere e scrivere in L2/Insegnare a leggere e scrivere: approcci e metodi 4.Metodi e tecniche/Un programma per l’alfabetizzazione: il Canadian Benchmarks/ Alcune problematiche in ordine al curricolo e all’organizzazione dei corsi 5.L’insegnamento dell’italiano lingua seconda per il lavoro e la formazione/ Bisogni comunicativi nel lavoro e nella formazione professionale/L’insegnamento della L2 sul luogo di lavoro/Adulti stranieri debolmente scolarizzati nella formazione professionale.