Carocci editore - Sociologia dell'industria culturale

Password dimenticata?

Registrazione

Sociologia dell'industria culturale

Giovambattista Fatelli

Sociologia dell'industria culturale

Edizione: 2007

Collana: Studi Superiori

ISBN: 9788843035267

  • Pagine: 248
  • Prezzo:20,50 19,48
  • Acquista

In breve

L'industria culturale non è solo un settore della produzione industriale, un modo diverso e moderno di proporre la cultura, una parte importante della vita delle persone e dell'immaginario collettivo; fra l'altro, non è neppure se stessa, perché spesso si mescola con altre espressioni di grido come 'cultura di massa', 'sistema dei media' e altro ancora. È però di sicuro un concetto, un'idea contrassegnata da una lunga fila di interpretazioni diverse, da una folta matassa di posizioni polemiche. Il libro racconta quindi un cammino intellettuale rischioso, punteggiato di battaglie, e un fenomeno sociale vistoso ma reputato di volta in volta assolutamente centrale o totalmente insignificante. Nella ricostruzione del percorso vengono utilizzate chiavi diverse, ricorrendo principalmente all'analisi storica e agli strumenti della sociologia, con un'unica consapevolezza: parlare di industria culturale, oggi, non significa affatto recitare un epitaffio ma indagare su un dibattito vivo e presente, ancora utile per capire meglio il mondo in cui viviamo.

Indice

• Introduzione. Massa, cultura e industria 1. Che cos'è l'industria culturale/Alcune definizioni/Problemi di prospettiva/Un plurale singolare/Il concetto di massa/Perché una storia dell'industria culturale 2. Lo sviluppo dell'industria culturale/ Rivoluzione industriale e industrializzazione della cultura/Il fischio del vapore/Orgoglio e pregiudizio/Una nuova contemporaneità/Arte 'vera' e arte 'di massa'/L'irruzione della tecnica e del divertimento/Eroismi di massa: l'artista e il suo pubblico/Fra materia e spirito/Alle soglie del mercato di massa 3. La maturità dell'industria culturale/Un passaggio epocale/Le folle pericolose e l'inciviltà delle macchine/Comunicazione, affari e pubblico di massa/Le prospettive sociologiche/Le debolezze della cultura/ L'esplosione della società di massa 4. La Scuola di Francoforte/La Dialettica dell'illuminismo/L'industria culturale/ L'illuminismo e la mistificazione di massa/Il concetto di illuminismo/La logica del dominio e la dialettica autodistruttiva dell'illuminismo/ Significati complessivi della critica dell'industria culturale/Il contesto storico e l'ispirazione marxista/Punti critici: il pessimismo cosmico/Punti critici: oggettività scientifica e ragione oggettiva 5. Industria culturale e modernità/ L'apoteosi della società di massa/Alcuni protagonisti del dibattito/Le radici del successo/La cultura del nostro tempo/ Marxismo e industria culturale/Tramonto del concetto di massa/Crisi della modernità e cultura/Postmodernità e postindustria culturale • Indice dei nomi.