Carocci editore - Che cosa sono le arti-terapie

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Che cosa sono le arti-terapie

Roberto Caterina

Che cosa sono le arti-terapie

Edizione: 2005

Ristampa: 6^, 2013

Collana: Bussole

ISBN: 9788843035052

In breve

Negli ultimi tempi vi è stata una sempre maggiore richiesta di interventi basati sulle arti-terapie, tesi a valorizzare le capacità creative che ogni persona ha a propria disposizione e che può con successo utilizzare nel rapporto con gli altri e nella comunicazione dei propri affetti. Ma cosa sono esattamente le arti-terapie? In base a quali principi operano e come è possibile verificarne l’efficacia terapeutica e la validità metodologica? Il libro, rispondendo a tali quesiti, spiega come gli interventi terapeutici che si avvalgono della musica, del disegno, della danza, del teatro, della poesia, condotti da figure professionali qualificate e in un contesto operativo affidabile, possano essere un prezioso strumento di aiuto per superare disagi psichici e sociali.

Indice

Introduzione
1. Le arti-terapie: origini e applicazioni
Le origini storiche. Arti-terapie e psichiatria/Il modello psicoterapeutico/I primi modelli di arti-terapie/L’osservazione clinica/Procedure psicodiagnostiche controllate/Le principali applicazioni delle arti-terapie/Per riassumere…
2. Arti-terapie: creatività individuale e fondamenti teorici
Le arti-terapie come spazio della creatività/Pazienti e terapeuti devono essere artisti?/Le arti-terapie e la comunicazione non verbale/Le arti-terapie e la comunicazione verbale/Per riassumere…
3. Le forme e i prodotti delle arti-terapie
Il disegno, i colori, l’arte visiva/I suoni e la musico-terapia/Il movimento e la danzo-terapia/La teatro-terapia/La poetry therapy/Per riassumere…
4. La formazione nelle arti-terapie
La situazione all’estero e in Italia/Il rapporto con altre figure professionali/Le prospettive occupazionali e gli sviluppi futuri/Per riassumere…
5. Ricerche e verifiche
Ricerca clinica e ricerca psicologica/La validità delle arti-terapie/Arte e arti-terapie: un incontro possibile/Gli aspetti sociali delle arti-terapie/ Per riassumere…
Appendice
Bibliografia
Siti internet.