Carocci editore - Psicopedagogia e didattica

Password dimenticata?

Registrazione

Psicopedagogia e didattica

Lerida Cisotto

Psicopedagogia e didattica

Processi di insegnamento e di apprendimento

Edizione: 2005

Ristampa: 8^, 2015

Collana: Studi Superiori (677)

ISBN: 9788843034758

  • Pagine: 300
  • Prezzo:22,50 19,13
  • Acquista

In breve

Il volume esplora le principali implicazioni delle teorie dell’apprendimento in campo educativo e didattico, seguendo un itinerario che si sviluppa dalle tesi del cognitivismo fino a quelle più recenti degli studi socio-culturali - il costruttivismo sociale, l’approccio dialogico e quello narrativo - e ne considera le ripercussioni sugli obiettivi dell’istruzione e sulle metodologie dell’intervento didattico. Se il cognitivismo ha avuto il merito di porre in risalto la centralità dei processi con cui gli studenti imparano, la prospettiva socio-culturale amplia il punto di vista su tali processi, sostenendo la necessità di considerarli alla luce dei gruppi sociali, dei contesti e delle pratiche di attività. Ma vi sono altri aspetti che hanno grande influenza sull’imparare a scuola, in particolare quelli sottesi all’autonomia dell’apprendimento e ai fattori affettivo - motivazionali. Il volume si sofferma anche su motivi, in quanto orientano gli atteggiamenti più o meno impegnati con cui gli studenti partecipano al curricolo scolastico. Il filo conduttore è dunque il complesso rapporto tra processi di pensiero, conoscenza didattica e il volamelo esplora anche al fine di proporre spunti utili per l’innovazione delle pratiche didattiche degli insegnanti.

Indice

Introduzione 1. Processi d’apprendimento e didattica/Mente, conoscenza e apprendimento/Quale didattica per il futuro dell’educazione 2. L’architettura della mente: metafore a confronto/Menti al plurale: la teoria modulare di J. Fodor/Oltre la mente modulare/Le intelligenze multiple di H. Gardner/Menti distribuite: il connessionismo/L’ecologia della mente di G. Bateson 3. Dall’addestramento all´apprendimento come processo logico. Che cosa cambia per i processi di istruzione/Apprendimento e costruzione di conoscenza: la prospettiva della psicologia cognitiva/L’influenza del cognitivismo sui processi di istruzione 4. Imparare nei contesti, nelle situazioni e con gli strumenti/L’approccio socioculturale/La mente in prospettiva sociale e culturale/La cognizione emergente dalla situazione/Strumenti come artefatti culturali/Costruttivismo sociale e processi di istruzione/Tra individui e contesti: le storie personali di conoscenza 5. Le trame connettive della conoscenza: discorsi e narrazioni/L’approccio dialogico di M. Bachtin/Le transazioni sulla cultura: il significato come negoziazione/L’insegnamento come pratica dialogico-discorsiva/La narrativa nelle pratiche didattiche/Narrazione e trasformazione/Narrazione e costruzione dell’identità 6. Dalla dipendenza all’autonomia: l’apprendimento flessibile e autoregolato/Migliorare la capacità di apprendere: imparare a imparare/Promuovere l’autonomia nell’apprendimento 7. Insegnare nella società della conoscenza/Insegnare nella complessità/La conoscenza per la società della conoscenza/La quarta dimensione della didattica/I saperi necessari all’educazione del futuro 8. Motivare all’apprendimento/Prospettive di studio della motivazione scolastica/Il valore di ricompense e punizioni/Promuovere la motivazione intrinseca/Orientamento motivazionale e pratiche formative/Obiettivi degli allievi e obiettivi istituzionali/L’orientamento motivazionale nelle fasi di transizione fra gradi scolastici/Disposizione positiva o disaffezione verso la scuola / Quadro di riepilogo delle metodologie dell’intervento didattico / Bibliografia.

Allegati

Il download degli allegati è disponibile agli utenti registrati che hanno fatto il login.