Carocci editore - ELINOR OCHS. Linguaggio e cultura

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
ELINOR OCHS. Linguaggio e cultura

ELINOR OCHS. Linguaggio e cultura

Lo sviluppo delle competenze comunicative

a cura di: Alessandra Fasulo, Laura Sterponi

Edizione: 2006

Collana: Università

ISBN: 9788843034697

  • Pagine: 356
  • Prezzo:28,00 23,80
  • Acquista

In breve

Il volume ripercorre le tappe più importanti di un settore di studi – di cui Elinor Ochs è una figura trainante – che ha cambiato radicalmente le concezioni esistenti sullo sviluppo sociale e culturale e ha imposto un nuovo modo di fare ricerca in questo campo. Osservando i bambini nell'interazione con il loro ambiente sociale e culturale e studiando aspetti linguistici, quali ad esempio la ripetizione, il fraintendimento, e la narrazione, si rivelano competenze sorprendentemente precoci, si scoprono le modalità con cui le famiglie dialogano con la cultura e si esplorano i complessi meccanismi che si instaurano intorno a patologie quali l'autismo e l'agorafobia. I saggi per la prima volta qui riuniti e tradotti mettono a disposizione, insieme alle osservazioni risultanti da ricerche in culture e contesti diversi, una descrizione critica degli strumenti di ricerca, come i problemi legati alla presenza etnografica o alle ideologie nascoste nella trascrizione del parlato, e una rilettura delle principali teorie sociali e linguistiche.

Indice

Prefazione, di C. Pontecorvo / Introduzione/Etnografia della comunicazione infantile/Il paradigma della socializzazione linguistica/Ripensare le competenze nello sviluppo e nell'interazione sociale/L'attività narrativa come risorsa culturale di formazione e trasformazione del Sé / Simboli di trascrizione 1. La trascrizione come teoria/Il discorso spontaneo come fonte di dati/Il trascritto base/I nostri dati hanno un futuro' 2. Discorso pianificato e non pianificato/ Introduzione/Corpus dei dati/Dimensioni del discorso pianificato e non pianificato/ Caratteristiche del discorso infantile/ Caratteristiche del discorso relativamente pianificato e non pianificato/Vincoli alla pianificazione del discorso/Conclusioni 3. La competenza conversazionale nei bambini/Metodo/Definizione del problema/ Categorie di parlato/Ricette per un dialogo 4. Acquisizione del linguaggio e socializzazione. Tre racconti evolutivi, di E. Ochs e B. Schieffelin/Prospettive teoriche sullo sviluppo comunicativo/L'approccio etnografico/Tre racconti evolutivi/Implicazioni dei racconti evolutivi: tre proposte/ Una tipologia dei pattern di socializzazione e del linguaggio parentale/Un modello di acquisizione del linguaggio attraverso la socializzazione (l'approccio etnografico)/ Conclusioni 5. Capire e non capire quando parlano i bambini/Introduzione/Socializzazione linguistica all'attività di incomprensione/ Socializzazione agli aspetti strutturali dell'incomprensione/Socializzazione culturale attraverso l'incomprensione/Conclusioni 6. La narrazione familiare come attività politica, di E. Ochs e C. Taylor/Obiettivi della ricerca/I dati/La narrazione a tavola come attività politica/Conclusioni 7. Coltivare la preghiera, di L. Capps ed E. Ochs/Socializzazione alla preghiera: disponibilità/Socializzazione alla preghiera: mantenimento/Socializzazione alla preghiera: chiusura/Conclusioni 8. Fuori luogo. Uno sguardo narrativo sull'agorafobia, di L. Capps ed E. Ochs/ Metodologia/Risultati/Discussione 9. Logica pratica e autismo, di E. Ochs e O. Solomon/Il progetto di etnografia dell'autismo/ Disabilità autistica e pratiche sociali/Basi della competenza pratica/L'intuito per l'azione/ L'intuito per l'espressione di proposizioni/ Rilevanza prossimale/ Conclusioni / Postfazione, di E. Ochs / Bibliografia.