Carocci editore - Tecnologie per l'apprendimento linguistico

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Tecnologie per l'apprendimento linguistico

Umberto Capra

Tecnologie per l'apprendimento linguistico

Edizione: 2005

Ristampa: 1^, 2017

Collana: Studi Superiori

ISBN: 9788843034215

  • Pagine: 196
  • Prezzo:19,50 16,58
  • Acquista

In breve

Il libro, rivolto a insegnanti in servizio o in formazione iniziale, a studenti universitari e specializzandi SSIS, ripercorre alcune tappe della storia delle tecnologie educative nella speranza che ricordarla permetta di evitare di ripeterne gli errori e suggerisca direzioni utili da seguire o intraprendere. La profonda spaccatura tra "le due culture" ("umanistica" e "scientifico-tecnologica") che, più di altre, segna la storia intellettuale italiana ha infatti spesso portato da un lato a sottovalutare gli strumenti, dall'altro a dimenticare la complessità dei processi umani coinvolti nell´apprendimento, separando artificialmente e con grave danno "sapere", "sapere fare" e "sapere essere". Il volume offre informazioni, riflessioni metodologiche e proposte operative sulle tecnologie educative applicate all'apprendimento linguistico: esse, per dirsi realmente tali, devono essere strumenti per una vera educazione linguistica, non meri apparati tecnologici che, con la loro ingombrante invadenza quando entrano nelle aule, sottraggono spazio - non solo metaforico - a studenti e docenti.

Indice

Introduzione / Ringraziamenti 1.Le tecnologie di riproduzione sonora e i metodi "moderni" di insegnamento delle lingue/Il metodo diretto/Nascono gli strumenti per la registrazione e riproduzione sonora/L'addestramento militare determina la didattica delle lingue'/Il metodo audio-orale/ Skinner e il comportamentismo/I laboratori linguistici 2.Gli audiovisivi: metodi nuovi per nuovi mezzi/Strumenti per il metodo audiovisivo 3.L'approccio comunicativo: un diverso ruolo per studenti e strumenti/Approccio discente-centrico, individualizzazione e autonomia 4.Il computer: l'apprendimento e la cibernetica/La cibernetica e il principio della retroazione/Il cervello elettronico/La lezione della scuola platonica 5.Il personal computer: un computer su ogni banco'/Il microprocessore/Dai microcomputer al personal computer/Seymour Papert, il Logo e la prospettiva cognitivista/ John Higgins, Tim Johns e il computer come "assistente ed esercitatore linguistico"/Programmi di ricostruzione e manipolazione testuale/Simulazioni e giochi d´avventura/Linguistica dei corpora e applicazioni didattiche/Ipertesti e ipermedia 6.La "rivoluzione digitale"/Analogico vs. digitale/Campionamento e digitalizzazione/Dall'LP al CD/La correzione degli errori/Il CD prolifera/L'editoria su CD-ROM/I "libri animati"/I corsi di lingue su CD-ROM/I complementi multimediali su CD-ROM ai libri di testo 7.Internet e la rete globale del World Wide Web/Da Arpanet a Internet/World Wide Web/La convergenza digitale/WWW: comunicazione, informazione e archivio multimediale/Attività per l'apprendimento linguistico/L'apprendimento a distanza e l'e-learning/E-learning e formazione degli insegnanti 8.Verso un'ecologia umanistica delle tecnologie per l'apprendimento linguistico/Tecnologia, non tecnolatria/Quale organizzazione delle tecnologie educative'/Quale modello di apprendimento'/Quale motivazione'/La testa, ma anche il cuore/Lingua, mente, cuore, mouse / Bibliografia / Sitografia.

Allegati

Il download degli allegati è disponibile agli utenti registrati che hanno fatto il login.