Carocci editore - I test psicologici: teorie e modelli psicometrici

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
I test psicologici: teorie e modelli psicometrici

Claudio Barbaranelli, Elena Natali

I test psicologici: teorie e modelli psicometrici

Edizione: 2005

Ristampa: 2^, 2013

Collana: Studi Superiori (718)

ISBN: 9788843034208

  • Pagine: 320
  • Prezzo:27,50 23,38
  • Acquista

In breve

Nella convinzione che i test psicologici siano strumenti di valutazione quanto mai insostituibili nell’ambito della professione psicologica, il volume si pone l’obiettivo di fornire un’introduzione alle problematiche statistiche legate alla loro costruzione. Nel corso del testo si prendono in esame i principali modelli psicometrici alla base degli strumenti di misura di caratteristiche psicologiche. Un particolare risalto viene dato alle basi teorico-statistiche della misura in psicologia, e sono messi a confronto i pregi e i difetti sia degli approcci classici sia di quelli moderni. Il libro è pensato in funzione delle esigenze degli studenti delle lauree triennali e specialistiche in Psicologia, ma è rivolto anche ai professionisti che hanno interesse ad approfondire la tematica del testing psicologico.

Indice

Prefazione 1. Misurare in psicologia/Le scale (o livelli) di misurazione/Scale di misura e analisi dei dati/Lo scaling e la teoria dei dati/Le misure di caratteristiche psicologiche: item, scale, test/Il processo di costruzione dei test psicologici 2. La teoria classica dei test/Il modello teorico/Dal modello teorico alle condizioni di applicazione reale/L’attendibilità: una definizione teorica/Test paralleli, tau equivalenti, congenerici/Stime empiriche dell’attendibilità/Lunghezza del test e attendibilità/Correlazione e attendibilità: l’attenuazione/Errore standard di misura e intervalli di confidenza/Stime dei punteggi veri/Fattori che influenzano l’attendibilità/L’analisi degli item nella teoria classica dei test/L’interpretazione dei punteggi dei test 3. La teoria della risposta all’item/La teoria della risposta all’item: i concetti fondamentali/I principali modelli TRI/Assunzioni e proprietà della TRI/Verifica delle assunzioni/La stima dei parametri/Fit (bontà dell’adattamento) del modello/Le funzioni informative e gli errori standard/La costruzione dei test nella TRI/L’interpretazione dei punteggi/L’item bias e il funzionamento differenziale degli item (DIF)/Le nuove e le vecchie regole di misurazione 4. Lo studio della dimensionalità dei test/Il modello dell’analisi fattoriale esplorativa/ Analisi fattoriale di variabili categoriali/Analisi fattoriale e modelli psicometrici 5. L’analisi degli item nella costruzione dei test psicologici/L’analisi degli item e la costruzione di test psicologici: indicazioni strategiche e procedurali/L’analisi degli item e lo studio delle caratteristiche dei test psicologici: un esempio di applicazione 6. La validità delle misure psicologiche/La validità: un concetto multidimensionale/Metodi statistici per lo studio della validità / Riferimenti bibliografici / Indice dei nomi / Indice analitico.

Allegati

Il download degli allegati è disponibile agli utenti registrati che hanno fatto il login.