Carocci editore - La società del consumo

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La società del consumo

Mauro Ferraresi

La società del consumo

Lessico della postmodernità

Edizione: 2005

Ristampa: 1^, 2008

Collana: Università (659)

ISBN: 9788843033614

  • Pagine: 160
  • Prezzo:16,50 15,68
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In breve

Per la prima volta in Italia si tenta una lettura del mondo in cui viviamo attraverso i contributi dei più importanti studiosi e ricercatori che si sono occupati del nostro presente. Il volume cerca infatti di disegnare i contorni della società attuale attraverso le analisi di autori appartenenti a diverse discipline: sociologia, antropologia, scienza della comunicazione, sociosemiotica. Coloro che, in Italia e nel mondo, si sono dedicati con più attenzione al tema del postmoderno e del consumo sono qui riuniti per dare vita a una rassegna ricca e articolata. Il consumo nell´epoca postmoderna ha infatti cambiato le nostre vite, le nostre abitudini, il nostro modo di relazionarci con gli altri; così come ha mutato il nostro modo di lavorare, di divertirsi, di amare, provocando una decisa soluzione di continuità tra l´epoca moderna e l´epoca postmoderna. Nuovi significati, nuove percezioni, nuove modalità relazionali giungono prepotentemente alla ribalta. Si tratta di studiarle per comprendere meglio in quale tipo società siamo costretti a vivere il nostro tempo quotidiano.

Indice

Introduzione: un tentativo di comprensione/ 1.Arcaico, moderno e postmoderno/Ancora sul termine postmoderno/Una messe di definizioni/ 2.Ma in che mondo viviamo’ Gli approcci e le principali letture del postmoderno/ Bauman: dall´incertezza alla società liquida/ Beck e il rischio nell´epoca postnazionale/ 3.La modernità riflessiva/Anthony Giddens e la post-tradizione/Figure della postmodernità: Scott Lash/Antinomie e assiomi del postmoderno: Jameson/ 4.Il postmoderno ovvero The day after tomorrow/Avere accesso/´LImpero/Sulla nuova servitudine/«Benvenuti nel deserto del reale»/ 5.´Limpero del consumo/Domande di significato e offerte di significato/Il nuovo consumatore/McDonald´s e nothing/At large: la dimensione antropologica del postmoderno/ La società flessibile/Volgere di millennio / Conclusioni / Bibliografia.