Carocci editore - Progettare e realizzare il portfolio

Password dimenticata?

Registrazione

Progettare e realizzare il portfolio

Pier Giuseppe Rossi

Progettare e realizzare il portfolio

Edizione: 2005

Ristampa: 3^, 2009

Collana: Università

ISBN: 9788843033324

  • Pagine: 216
  • Prezzo:20,40 19,38
  • Acquista

In breve

Il portfolio nasce dalla necessità di una valutazione autentica ed è finalizzato a un apprendimento significativo. Interagisce con la progettazione didattica, si coniuga con prassi mirate all’acquisizione di competenze e richiede una partecipazione attiva e consapevole del soggetto. Se si parla di portfolio in questa fase in Italia, non ci si può limitare a descrivere una struttura fisica, una cartella o un insieme di schede, ma occorre prefigurare un percorso in cui gli studenti acquisiscono competenze autovalutative, i docenti supportano tale acquisizione anche grazie all’analisi delle proprie strategie e filosofie dell’educazione e l’istituzione propone linee guida e un proprio modello. Il libro analizza separatamente tre processi: il portfolio dello studente, il teacher portfolio e il portfolio di istituto. Tali processi, se sinergicamente connessi, garantiscono la qualità di ciascuno di essi e del sistema scuola. Si suggerisce poi un percorso per il progetto e la realizzazione del portfolio: selezione di materiali significativi, riflessione per ricostruire con la narrazione la propria identità dinamica, confronto dei livelli raggiunti con gli obiettivi presenti nella rubrica personale o criteriale. Si illustra un iter in cui orientamento e valutazione sono due momenti fortemente correlati. Il volume supporta il percorso con alcuni studi di caso realizzati in campo nazionale e internazionale dai quali i lettori potranno attingere idee e suggerimenti da applicare alla propria realtà. A supporto del testo vi è un sito web in cui sono presenti materiali di riferimento, link a siti significativi, navigazioni tematiche ed esperienze attuate.

Indice

Premessa 1. Portfolio: una visione d’insieme/ Progettazione e valutazione/Prodotto e processo/Valutare le competenze: il portfolio/Il processo verso la modellizzazione del portfolio 2. Apprendimento, conoscenza tacita, identità, autovalutazione/Apprendimento significativo e costruzione di conoscenza/Conoscenza tacita/Identità e narrazione autobiografica/La valutazione e la partecipazione periferica e legittimata 3. Portfolio: alcune proposte/Proposte/Proposta I: il Portfolio delle competenze individuali del decreto legislativo 59-2004/ Proposta 2: il Portfolio linguistico europeo/Proposta 3: Balanced Assessment/Proposta 4: Work Sampling System/Proposta 5: il Progress file della National Record of Achievement/Proposta 6: portfolio della Educatieve Faculteit Amsterdam/Proposta 7: il portafoglio (non portfolio) progressivo (Michele Pellerey)/Proposta 8: il portfolio (Mario Comoglio)/Proposta 9: il portfolio (Luciano Mariani) 4. Un modello di portfolio/Modello di Abrutyn e Danielson/Modello di Helen Barrett/Una possibile sintesi/Le metafore del portfolio 5. Il portfolio dello student/La collezione/La selezione: il core portfolio/La connessione-riflessione: mappa, narrazione, sintesi/La direzione-autoregolamentazione-autovalutazione/La presentazione pubblica/Il portfolio nella formazione universitaria e nella scuola dell’infanzia/Il portfolio e la valutazione 6. Portfolio e progettazione didattica/Quale relazione tra progettazione e valutazione’/ Tipologie di progettazione didattica/I compiti autentici 7. Portfolio dello studente e competenze/Le competenze/Lavorare "per" (le) competenze/Il contesto istituzionale 8. Il teacher portfolio/Introduzione/La costruzione del teacher portfolio/Un modello per il teacher portfolio/Collection e selection/Reflection e connection/Direction/Publication/Le funzioni del teacher portfolio 9. L’istituzione scolastica e il portfolio/Introduzione/Le azioni dell’istituto per la progettazione del portfolio dello studente/Il portfolio d’istituto - Conclusione - Bibliografia.

Allegati

Il download degli allegati è disponibile agli utenti registrati che hanno fatto il login.