Carocci editore - Dal disagio scolastico alla promozione del benessere

Password dimenticata?

Registrazione

Dal disagio scolastico alla promozione del benessere

Dal disagio scolastico alla promozione del benessere

a cura di: Cinzia Migani

Edizione: 2005

Collana: Ricerche

ISBN: 9788843033119

In breve

Il contenuto di questo volume è un prodotto selezionato rappresentativo di una serie di iniziative di varie tipologie (ricerca - formazione - azione - riflessione teorica - confronto di esperienze significative) realizzate nel corso di un triennio in attuazione di un Progetto di Promozione del benessere a scuola, concordato e concepito tra l'Istituzione "Gian Franco Minguzzi" e l'Assessorato Istruzione,Formazione e Lavoro della Provincia di Bologna. L'idea progettuale nasce dall'esigenza di fronteggiare e contrastare, in modo non episodico e frammentato ma sistematico e organico, i fenomeni di disagio emergenti nella scuola la cui visibilità più immediata è appannaggio del mondo studentesco. In questa prospettiva il contrasto al disagio diviene soprattutto "prevenzione del disagio" e dunque primariamente "promozione del benessere". Il "benessere" viene pertanto inteso come una dimensione globale e trasversale dell'essere a scuola e del fare scuola: l'interesse al benessere è dunque di tutte le componenti della comunità scolastica e dell'istituzione scuola, anche perchè  l'obiettivo benessere può divenire un indicatore, oltre che un fattore, di successo della sua "missione". Il volume si articola in tre sezioni: la prima privilegia una riflessione teorica sul disagio nel sistema scolastico adolescenziale con il saggio di A. Palmonari e A.R. Graziani su "Una riflessione teorica sul disagio adolescenziale" e un approfondimento di A. Maggiolini sul tema "La dimensione intrapsichica del disagio adolescenziale"; la seconda centra l'attenzione sul benessere a scuola come prospettiva privilegiata di riflessione ed intervento ed evidenzia le metodologie di lavoro maturate nell'ambito del progetto concordato tra l'Istituzione e l'Assessorato; la terza presenta alcune esperienze significative promosse da altri gruppi di lavoro e in contesti territoriali diversi.

Indice

Introduzione di Eustachio Loperfido Parte prima. Una prospettiva teorica sul disagio adolescenziale 1. Una riflessione teorica sul disagio adolescenziale di Augusto Palmonari e Anna Rita Graziani 2. La dimensione intrapsichica del disagio adolescenziale di Alfio Maggiolini. Parte seconda. Il benessere: una ricerca costante nel sistema scolastico 3. La promozione del benessere a scuola attraverso l' empowerment dei suoi attori di Cinzia Albanesi, Alberto Bertocchi, Cinzia Migani e Valentina Vivoli 4. Il funzionamento della scuola fra prassi e teoria verso la scommessa di un sistema organizzativo che produce empowerment di Paolo Bernardi 5. L'Istituzione "G. F. Minguzzi" e la promozione del benessere nel sistema scolastico di Valentina Vivoli, Cinzia Albanesi, Alberto Bertocchi e Cinzia Migani Parte terza. Il racconto di alcune esperienze 6. Progetti Life Skills quale strategia per il benessere a scuola di Paola Marmocchi, Claudia Dall'Aglio e Michela Tannini 7. I CIC come servizio di rete per le scuole. Esperienza nell'Azienda USL 7 di Siena di Pietro Mario Martellucci 8. Costruire il senso di appartenenza nella comunità scolastica di Massimo Santinello, Karin Davoli ed Elena Galbiati Postfazione di Anna Del Mugnaio.

PressOnline

Il download della versione PDF del libro è disponibile gratuitamente agli utenti registrati che hanno fatto il login.