Carocci editore - Progettare la ricerca empirica in educazione

Password dimenticata?

Registrazione

Progettare la ricerca empirica in educazione

Cristina Coggi, Paola Ricchiardi

Progettare la ricerca empirica in educazione

Edizione: 2005

Ristampa: 14^, 2020

Collana: Manuali universitari

ISBN: 9788843032846

  • Pagine: 272
  • Prezzo:26,00 24,70
  • Acquista

In breve

È possibile diventare insegnanti ed educatori che progettano e attuano ricerche? Possibile oltre che auspicabile, visto che l’attitudine alla riflessione e alla ricerca viene annoverata anche tra le competenze fondamentali nel profilo professionale dell’insegnante definito dal Consiglio d’Europa. Il volume intende accompagnare i docenti, gli educatori e gli studenti di scienze umane nell’appassionante avventura di scoprire, nell’interazione educativa, nuove conoscenze, di verificarne altre, di innovare per migliorare efficacemente la propria professionalità. Questo si realizza nel presente testo tramite una sintesi dei principi teorici, esempi dettagliati, numerosi esercizi graduati. La chiave di correzione degli esercizi consente inoltre di facilitare l’autovalutazione degli apprendimenti conseguiti.

Indice

Premessa
Parte prima. Cenni teorici
1. La ricerca in educazione
Ricerche osservative e ricerche con intervento/Ricerche qualitative e quantitative/Forme di ricerca educativa/In questo capitolo/Questioni su cui riflettere
2. Le fasi della ricerca quantitativa
Tema/ Scopi della ricerca/Problema/Chiarificazione concettuale, panorama teorico, esame storico-critico della letteratura di ricerca/Ipotesi e variabili/Pianificazione della ricerca: validità e controllo/Campionamento/ Strumenti/Attuazione della ricerca, rilevazione e trattamento dati/Socializzazione dei risultati/Valutazione della ricerca/In questo capitolo/Questioni su cui riflettere
3. I momenti delle diverse forme di ricerca qualitativa
I momenti della ricerca-azione/I momenti della ricerca etnografica/I momenti dello studio di caso/In questo capitolo/Questioni su cui riflettere
4. Gli strumenti per la rilevazione dei dati
Il questionario/L’intervista/Il colloquio/I testo reattivi/Le scale autodescrittive/Gli strumenti di osservazione diretta/Gli strumenti di valutazione dell’apprendimento/In questo capitolo/Questioni su cui riflettere
Parte seconda. Esercizi
5. Scegliere una strategia di ricerca
Saper distinguere la ricerca osservativa da quella con intervento/Saper individuare le caratteristiche distintive della ricerca qualitativa da quella quantitativa/Saper identificare le varie forme di ricerca/In questo capitolo/Questioni su cui riflettere
6. Esplicitare le fasi della ricerca
Saper riconoscere e ordinare le fasi della ricerca quantitativa in educazione/Saper identificare i momenti della ricerca qualitativa/In questo capitolo/Questioni su cui riflettere
7. Progettare le prime fasi della ricerca quantitativa
Saper identificare e delimitare il tema di una ricerca/Saper identificare gli scopi della ricerca e saper scegliere la strategia di ricerca adeguata/Saper formulare in modo adeguato e specificare un problema/Saper utilizzare strategie di ricerca documentaria e saper redigere un abstract/Saper formulare in modo adeguato l’ipotesi di ricerca e le variabili/Saper definire concettualmente e operativamente i fattori all’interno dell’ipotesi/In questo capitolo/Questioni su cui riflettere
8. Scegliere e costruire gli strumenti per la rilevazione
Saper riconoscere e scegliere uno strumento di rilevazione adeguato/Saper utilizzare strumenti di rilevazione/Saper costruire o riadattare alcuni strumenti di rilevazione/In questo capitolo/Questioni su cui riflettere
9. Sviluppare il piano di ricerca, attuarlo e analizzare i dati
Saper scegliere un piano d’esperimento adeguato/Saper riconoscere le diverse tecniche di campionamento e scegliere tipi di campione adeguati/Saper applicare alcune tecniche statistiche di base, effettuare una prima interpretazione dei dati di ricerca (grafici e tabelle) e socializzare i dati/In questo capitolo/Questioni su cui riflettere
Parte terza. Correzione guidata per l’autovalutazione
10. Chiavi di correzione
Correzione del cap. 5: Scegliere una strategia di ricerca/Correzione del cap. 6: Esplicitare le fasi della ricerca/Correzione del cap. 7: Progettare le prime fasi della ricerca quantitativa/ Correzione del cap. 8: Scegliere e costruire gli strumenti per la rilevazione/Correzione del cap. 9: Sviluppare il piano di ricerca, attuarlo e analizzare i dati
Bibliografia.

Watch Porn Video