Carocci editore - Il giornalismo arabo

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Il giornalismo arabo

Augusto Valeriani

Il giornalismo arabo

Edizione: 2005

Ristampa: 1^, 2005

Collana: Bussole

ISBN: 9788843032808

  • Pagine: 128
  • Prezzo:12,00 10,20
  • Acquista

In breve

Quando l'emiro del Qatar decise di creare Al Jazira, nel 1996, probabilmente non aveva idea della rivoluzione che si sarebbe prodotta nel sistema dei media arabi. Che cos'era il giornalismo d'informazione prima di Al Jazira e che cosa è diventato dopo' Il volume ripercorre la lunga storia dell'affrancamento dell'informazione in Medio Oriente dall'onnipresente censura politica, partendo dai poeti delle corti dei sultani, passando attraverso lo sviluppo della stampa panaraba, per arrivare all'affermazione delle antenne satellitari. La stagione delle parabole apre infatti una nuova era per il giornalismo arabo, nella quale anche gli autoritari governi medio-orientali devono, giocoforza, trovare nuove forme di relazione con i media.

Indice

Introduzione/ 1.Guerrieri e poeti. Breve storia del giornalismo arabo/Il souq dell'informazione/ Una storia di dominazioni/Dall'indipendenza alle prime oasi di libertà/La stagione delle fughe in Europa/Per riassumere / 2.Ritorna Sheherazade. Arriva la televisione/Mobilitazione o intrattenimento'/ Nasser e la radio panaraba/Ulama contro faraoni. La produzione televisiva/Cuscussiere come antenne/Per riassumere / 3.Il nuovo giornalismo arabo/L'emiro del Qatar e la rivoluzione di Al Jazira/Immagini, investigazioni e dibattiti/Al Jazira e le altre/Al Arabiya, la rivale di Al Jazira/Per riassumere / 4.Oasi di informazione nel deserto di notizie/L'antico amore per la politica/L'invasione femminile dello spazio pubblico/Un ponte verso casa. Televisione e diaspora araba/ Il mercato a difesa della società civile'/Per riassumere / 5.Il giornalismo come prodotto culturale/ "Notiziabilità" araba/Identità di rete. Tra marketing, politica e società/Ripensare l'oggettività/L'Occidente e la perdita del monopolio della verità/Per riassumere / 6.Mass media, potere politico e relazioni internazionali/E io ti stacco la spina. Media e potere/Algeri al buio. La fine di un modello'/Soft power e relazioni internazionali/Il futuro è la media diplomacy/Per riassumere  / Bibliografia.