Carocci editore - Strumenti didattici per la formazione integrata

Password dimenticata?

Registrazione

Strumenti didattici per la formazione integrata

Attilio Monasta, Chiara Torrigiani

Strumenti didattici per la formazione integrata

Certificazione di competenze e riconoscimento di crediti

Edizione: 2005

Collana: Biblioteca di testi e studi

ISBN: 9788843032211

  • Pagine: 168
  • Prezzo:16,50 14,03
  • Acquista

In breve

Le trasformazioni in corso nell'intero sistema formativo italiano richiedono un salto di qualità nelle conoscenze e nella professionalità degli operatori sotto molteplici aspetti: quello della capacità di governare tali innovazioni con consapevolezza critica, quello di orientarsi nell'evoluzione delle norme esercitando tutta l'autonomia operativa necessaria, quello di elaborare nuove funzioni culturali e didattiche per dare senso alle strategie ed agli orientamenti ormai definiti. Il volume presenta, insieme, sia la puntuale ricostruzione dei fondamenti normativi varati dal 1997 in poi ed oggi in vigore, nonch  delle loro elaborate evoluzioni (anche nelle interpretazioni che le pratiche delle Regioni ne stanno dando), sia la proposta di un lessico coerente e di strumenti, esempi e modelli di azione progettuale e pedagogico-didattica. La documentazione, frutto in gran parte del lavoro dell'agenzia di consulenza scolastica e formazione aristeiaonline ed offerta con accesso ad Internet, riguarda esperienze sviluppate nell'integrazione fra i molteplici percorsi (scuola, formazione professionale, istruzione superiore, apprendistato, educazione degli adulti) del sistema formativo integrato in rapporto, soprattutto, alla certificazione delle competenze e al reciproco riconoscimento dei crediti formativi.

Indice

1. Introduzione. Sperimentazione critica della formazione integrata di Attilio Monasta/ 1.1. Perché sperimentazione "critica"/ 1.2. Una strategia di riforma di lungo periodo/ 1.3. Il valore delle esperienze di integrazione/ Parte prima/ La formazione integrata dal 1996 al 2004/ 2. Sviluppi del quadro normativo di Chiara Torrigiani/ 2.1. Obbligo scolastico e obbligo formativo prima della legge 53/2003/ 2.2. Il diritto-dovere di istruzione e formazione e le prospettive della legge 53/2003/ 2.3. L'Accordo Governo-Regioni per sperimentare l'integrazione fra istruzione e formazione/ 2.4. Lifelong learning e sistema integrato: formazione professionale, formazione continua ed educazione degli adulti / 2.4.1. Formazione professionale, apprendistato / 2.4.2. La riforma dei servizi per l'impiego / 2.4.3. Formazione continua / 2.4.4. Educazione degli adulti/ 2.5. In sintesi / 3. Analisi critica della terminologia e proposta di un glossario di Attilio Monasta/ 3.1. Istruzione e formazione verso un sistema unitario/ 3.1.1. "Percorsi" e non "sistemi" / 3.1.2. Il significato dei percorsi formativi / 3.1.3. Le responsabilità istituzionali e il coordinamento dei percorsi / 3.1.4. I meccanismi di integrazione/ 3.2. Competenze/ 3.2.1. La categoria della competenza / 3.2.2. Competenze essenziali e competenze specifiche / 3.2.3. Progettare e valutare "per competenze"/ 3.3. Saperi/ 3.3.1. Sapere e saperi / 3.3.2. Chi fa il "curricolo"' / 3.3.3. Progettazione modulare / 3.3.4. Saperi essenziali'/ 3.4. Alternanza e stage/ 3.4.1. Varietà di ambienti di apprendimento / 3.4.2. Il problema del "lavoro" / 3.4.3. Cultura e professionalità / 3.4.4. Stage di natura diversa/ 3.5. Certificazione, riconoscimento e crediti/ 3.5.1. Certificazione delle competenze / 3.5.2. Riconoscimento delle certificazioni: standard e crediti/ Parte seconda. Esperienze e strumenti/ 4. Tipologie, modelli, strumenti di Attilio Monasta e Chiara Torrigiani/ 4.1. Tipologie di competenze/ 4.2. Tipologie di percorsi modulari/ 4.3. Modelli di certificazione/ 4.4. Modalità di riconoscimento e crediti/ 4.5. Condizioni dello sviluppo professionale degli operatori.

Allegati

Il download degli allegati è disponibile agli utenti registrati che hanno fatto il login.