Carocci editore - Strategie comunicative

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Strategie comunicative

Aurelia Marcarino

Strategie comunicative

Linguaggio, interazione, vita quotidiana

Edizione: 2004

Collana: Università

ISBN: 9788843031993

  • Pagine: 144
  • Prezzo:15,80 13,43
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In breve

La negoziazione è un modello di interazione sociale, una pratica culturale e un processo di apprendimento e di ricerca che si occupa delle relazioni sociali, della loro organizzazione e trasformazione. La cultura negoziale è diffusa nella società dove sono molteplici le relazioni di tipo polemico-conflittuale e la pratica negoziale si distingue dalle altre per il fatto di fondarsi sulla percezione di incompatibilità e sullo sviluppo di strategie e tattiche mirate al raggiungimento di un accordo reciprocamente accettabile. Tattiche, mosse, azioni, identità e strategie prendono forma, si costituiscono, si sviluppano, trasformando l'interazione in un campo di manovre strategiche che utilizzano armi virtuali come la minaccia, la promessa, la dissuasione, la provocazione, la sfida e la manipolazione per trasformare l'agire. L'idea di riflettere sulla trasformazione del concetto di strategia attraverso pratiche comunicative ha suggerito qualche ampliamento della natura del concetto, secondo il paradigma pragmatico e sociosemiotico, per scoprire coerenze e dissonanze in atto e cogliere differenze tra intenzionalità che si affermano, si trasformano e si scontrano nell'interazione.

Indice

Introduzione/ 1. La cultura negoziale/Approcci allo studio della negoziazione/Che cos'è la negoziazione/Gli aspetti cognitivi e interpretativi della negoziazione/ 2. Gli oggetti della negoziazione/La negoziazione dell'identità nella dinamica delle relazioni/Le distanze relazionali e le azioni dei partecipanti/Azioni strategiche e giochi di faccia/ 3. Il processo negoziale/La struttura del processo negoziale/Le fasi della negoziazione/Verso una grammatica della negoziazione/ 4. Pragmatica della comunicazione strategica/Programmi narrativi, argomentazioni e occasioni negoziali/Atti di disaccordo e strategie comunicative/ L'organizzazione sequenziale della conversazione e i patteggiamenti/Forme dirette e indirette degli atti negoziali/ 5. Semiotica e teoria dell'azione/La trasformazione del concetto di strategia/Tipologia delle azioni strategiche/Verso una semiotica dell'azione/Manipolazioni e provocazioni - Bibliografia.